PSICOPEDAGOGIA DEI LINGUAGGI (BRIGANTI)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

lezione 5 - LAB 20 NOV - PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

+151
Francesca Tortorelli
Giorgia Cuomo
iannottirosalba
antonietta.rossana
alessia
michelalenzone
carla palmese
MANCO MARIANGELA
Annalisa Zorzi
Benvenuto Tristana
francaiuliucci
bossarosa
Anna Ferrante
valentina addesso
ERIKA D'ACUNTO
lupoli erminia
ciaramella filomena
giuseppinadicaterino
tonia d'orazio
mariangeladoriano
falco simona
antonia luisa raucci
CONCETTA D'AMELIO
valentina ricciardi
ilaria.sorrentino
clementina.napolitano
giuseppina.papa
licia papa
franca guarro
valentina fusco
Pommella Maria Orsola
pasqualina incarnato
cesareangrisani
Ilaria Mazzola
Grazia Piccolo
bencivengamarialisa
iodice ivana
Emanuela Menichini
linda granito
buompane giuseppina
ornella
Liguori Laura
giuseppinascafuro
Martina.Meluccio
angela.iannone
martinoanna
linaferrante
Maria Ciccarelli
puocci.immacolata
Esterina Speranza
De Magistris Grazia
Ester Battaglia
Massimiliano
valeriariccio
AlessiaDiFraia
Giuseppina Trinchillo
Annalisa Marigliano
adrianarosa
Alessia D'Alessandro
antonietta.picascia
giuseppina fioretto
laura luise
Giuliana Pianura
Sara Gribaudo
Falso Margherita
valentina.difiore
ILARIA IZZO
Albanese Immacolata
Antonietta Arbucci
claudia ciampo
Elvira Rosa Romano
pacini anna
antonia colella
marianna bergantino
Maria Tambaro
Maria Grazia Sannino
Ilaria Mellone
Angela Mattiello
fernandes maria teresa
EMMA MARCHIONE
elenaamendola
ilaria arena
giusys
Manuela Mattera
valeria.lettieri
rita.morlando
Messico Patrizia
Antonella Cicala
MARCO MANCINI
jessica santarpino
adelina nardella
Maria Angela Amato
VALENTINA GIRONDA
MARIA SGLAVO
rosaria zannini
Ester Guarente
maria turco
MARIAGRAZIA GRIMALDI
soreca elena
luciana soriano
annarosaria imperato
Ilaria.Scivoletto
giovanna montanino
Claudia Conte
Mara Carputo
MEROLLA FABIANA
minieri fortuna
annalisa.avolio
Corvino Teresa
ClementinaVillano
sabrina mangiacapra
Annamaria Pisco
Gabriella Fioretti
lucia aversano
sabrina.boccia
Maria Lepore
Gabriella Zeno
Maria Palladino
LauraGervasio
Antonietta.Gioviale
marianna di chiara
cimmelli mariangela
rosa cera
Marta Carota
annamaria mancuso
simona romano
portanova sara
MARIANNA DI CAPRIO
Roberta Colmayer
concetta la rocca
angela bruno
RosaGatto
Daniela Mermati
Lucia D'Auria
Iazzetta Annunziata
Landa Teresa
angela grammaldo
Angela de Cristofaro
Cillo Nadia
leonarda savarese
anna.avallone
fabiana capoluongo
Carolina Nermettini
giovanna.chianese
elena gigliotti
Loreto Veronica Valeria
elisabetta cecoro
gilda cecoro
maddalena garzone
valeria gargiulo
Admin
155 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty comando vocale e domotica

Messaggio  Claudia Conte Mar Nov 24, 2009 1:38 pm

Ancora una volta, ci è stato mostrato quanto le tecnologie siano in grado di aiutare i soggetti che presentano una "disabilità", andando incontro alle loro esigenze e permettendo loro di vivere una vita quanto più possibile "normale"e degna di essere vissuta. Ciò che emerge, purtroppo, è che tali tecnologie, a causa dei loro elevatissimi costi, non siano alla portata di tutti, ma solo di pochi "fortunati".
Come è possibile che ancora una volta il fattore economico sia determinente a determinare (scusate il bisticcio di parole) l'inserimento e la vita delle persone con disabilità?

Claudia Conte

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty domiotica

Messaggio  giovanna montanino Mar Nov 24, 2009 1:59 pm

in aula Sonia ha ribadito che il video sulla casa domiotica le aveva fatto tanta tristezza perchè c'era tanta tecnologia ma anche tanta solitudine. Mariangela ha parlato di come c'è l'assenza delle istituzioni in quanto un signore con due figli diversamente abili abitavano in un palazzo senza ascensore. Ed ancora la zia di una nostra collega affetta da distrofia muscolare sta combattendo con l'intero condominio affinchè l'ascensore arrivi anche al suo piano.Tecnologie che aiutano ma ci dovrebbe essere anche più sensibilità.

giovanna montanino

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty Re: lezione 5 - LAB 20 NOV - PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  Ilaria.Scivoletto Mar Nov 24, 2009 2:49 pm

La domotica è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare le qualità della vita nella casa e in generale negli ambienti antropizzati. Nata forse per lo sfizio di qualche facoltoso,oggi rappresenta un'arma indispensabile per tutti coloro che vogliono riappropriarsi della propria autonomia. Fortunatamente infatti oggi la tecnologia mette a disposizione innumerevoli sistemi per controllare l'ambiente domestico,alcuni studiati appositamente per i disabili. Si tratta sicuramente di un enorme passo avanti eppure io sono molto scettica sull'utilizzo di alcune tecnologie che per me rappresentano un "ausilio" e non una "risoluzione". Di sicuro permettono di migliorare sempre più le possibilità di partecipazione attiva del disabile,ma non credo che riescano a renderlo autonomo. Inoltre mi fa paura l'idea che la tecnologia possa prendere il sopravvento e quindi una persona disabile potrebbe ritrovarsi prigioniera dentro la propria casa.

Ilaria.Scivoletto

Messaggi : 8
Data di iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty Re: lezione 5 - LAB 20 NOV - PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  annarosaria imperato Mar Nov 24, 2009 5:42 pm

Forte è stato il mio senso di stupore in aula, nel guardare questi video!
In realtà prima non conoscevo il significato del termine Domotica..ma riflettendo sull'etimologia di esso ( da domos, casa) mi sono fatta subito un' idea! La realizzazione di una "casa intelligente" per disabili mi ha fatto riflettere molto sull'uso delle tecnologia, o meglio sulla potenza di questo strumento nella mani dell'uomo, da lui stesso realizzato! E mentre guardavo pensavo a quanto nella storia spesso sia fatto un uso errato, improprio della ricerca sperimentale che ha reso possibile la nascita di oggetti tecnologici potenti ma che, spesso, hanno realizzato solo danni per l'umanità intera. Invece, questi video sono l'esempio vivente di quanto quest'ultimi possano rappresentare l'inizio della vita per un disabile, una vita vissuta finalmente in autonomia!
Seppur qui poi si aggancia subito un altro pensiero..ossia quello dell'impossibilità per tante persone di migliorare la propria vita, attingendo dalla domotica, per una non florida situazione economica. Si aprirebbe qui un nuovo capitolo, affrontato anche in aula, ma che in questo momento non preferisco trattare perchè mi rammarica, non poco....
bom
annarosaria imperato
annarosaria imperato

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 13.11.09
Età : 36
Località : Ercolano (NA)

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty Re: lezione 5 - LAB 20 NOV - PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  luciana soriano Mar Nov 24, 2009 5:43 pm

Salve a tutti, prima di frequentare questo corso non avevo la minima idea di cosa fosse la domotica!!!! Sono rimasta molto coplita dai video....i quali mi hanno fatto riflettere sul fatto che in effetti per una persona con disabilità le apparecchiature tecnologiche non hanno senso "isolate" dal contesto della casa; la grande novità consiste nel disporre di SISTEMA UNICO che possa comprendere tutte le funzioni di comunicazione ed autonomia che la persona necessita. L'unico dubbio è relativo ai costi di realizzazione...tutti possono permettersi una casa domotica? Question

luciana soriano

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty Re: lezione 5 - LAB 20 NOV - PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  soreca elena Mar Nov 24, 2009 5:57 pm

Ciao Luciana, anch'io come te non conoscevo cosa fosse la domotica...Con mia grande sorpresa ho potuto constatare quanti progressi ha fatto la tecnologia in questa direzione. Dai video che abbiamo visto in aula mi sono resa conto di quanto la tecnologia possa servire alle persone con diversabilità e come si puo sempre migliorare...Anch'io concordo sul fatto che tali dispositivi siano ancora troppo dispendiosi e che dovrebbero esserci più incentivi per coloro che necessitano di questi importanti ausili. Smile

soreca elena

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty DOMOTICA E DISABILITà

Messaggio  MARIAGRAZIA GRIMALDI Mar Nov 24, 2009 6:11 pm

la lezione sulla domotica,disciplina che si occupa dell’integrazione dei dispositivi e degli impianti presenti in un edificio, facilitandone l’automazione ed incrementando così la capacità di controllo da parte dell’utente diversamente abile, mi ha mostrato la possibilità per i diversamente abili di superare le barriere e gli ostacoli grazie all'ausilio della tecnologia ma, ed esiste sempre un ma, i costi non sono accessibili a tutti anzi abbastanza proebitivi....ed è qui che secondo me dovrebbe intervenire lo Stato dando ausili e contributi in denaro a queste persone, attuando campagne informative per abolire i pregiudizi e d investire nelle strutture urbane abolendo le barriere architettoniche....lo sò torno sempre a battere sullo stesso chiodo ma per me il problema e di carattere politico...c'è troppo disinteresse!!!!
come si fa ad aiutare queste persone se ci sono gli strumenti ma non ci sono i fondi e la volontà da parte di chi può fare qualcosa in merito???? e come se la nostra società non considerasse queste persone, come se non esistessero.......che tristezza!

MARIAGRAZIA GRIMALDI

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 17.11.09
Età : 42
Località : angri

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty DOMOTICA

Messaggio  maria turco Mar Nov 24, 2009 7:01 pm

La tecnologia ed in particolare la domotica (scienza che si occupa dello studio delle
tecnologie atte a migliorare la qualita' della vita) a me sconosciuta fino alle lezioni di venerdi;svolge indubbiamente un ruolo sostanziale nel sostenere l'autonomia delle persone disabili.Pero' non tutti hanno la possibilita' economica di poter usufruire di questi strumenti.Forse sarebbe il caso che se ne ricordassero i nostri rappresentanti politici quando ogni anno varano le leggi finanziarie:maggiori fondi per le pensioni ai disabili,per il loro accesso al lavoro,per abitazioni accessibili e confortevoli.

maria turco

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty pc comando vocale e domotica

Messaggio  Ester Guarente Mar Nov 24, 2009 7:24 pm

Salve a tutti....
reputo il pc a comando vocale uno strumento efficace e pratico alla portata di tutti (anche se purtroppo esistono persone che non possono permettersi neanche di comprare un pc). Grazie alla semplicità di installazione anche le persone che hanno poca confidenza con il mondo informatico riescono a rendere operativo il sistema e a far sì che anche persone con difficolta possano comunicare con il mondo esterno e ad operare col pc in ambito professionale. La domotica, invece, è si un sistema probabilmente anche più efficace del comando vocale, ma comporta uno sforzo sia dal punto di vista economico ( perchè più sofisticato) che operativo (più difficili da usare) più grave; a causa di queste difficoltà si rischia di creare una barriera tra chi può permettersi strumenti così costosi e chi invece deve "accontentarsi" di quello che può affrontare dal punto di vista economico.



muuuuà a tutti geek
Ester Guarente
Ester Guarente

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty Domotica

Messaggio  sabrina mangiacapra Mar Nov 24, 2009 7:39 pm

Ciao...in aula abbiamo visto video di persone che grazie alla domotica e quindi gli ausili tecnologici affrontano " diversamente" il loro deficit...
Io conosco una persona cha è affetta dalla distrofia muscolare di tipo Duchenne,si chiama Roger...Lui,ha tutto il corpo paralizzato ed è costretto a letto tutto il giorno. Nonostante la sua malattia , che va giorno dopo giorno a progredire,riesce a dare forza alla sua famiglia e a se stesso non arrendendosi mai...Qualche anno fà,dopo la morte di suo fratello maggiore, anche lui affetto da questa malattia, decise di scrivere un libro, dove racconta la sua infanzia, il suo rapporto con la malattia, con la sua famiglia e anche la sua vita relazionale al di fuori delle mura domestiche e questo progetto è stato possibile grazie al computer. Personalmente questo libro l'ho letto in un giorno...cmq,tutt'oggi grazie sempre a questo trumento si tiene impegnato per amici e parenti a realizzare video con foto e canzoni,compilation musicali ecc... inoltre socializza con tante persone attraverso internet ( facebook,msn)...Grazie alle scoperte tecnologiche, Roger è riuscito a trovare aspetti positivi nonostante la malattia e questo è di grande insegnamento per tutti noi che lo conosciamo.

sabrina mangiacapra

Messaggi : 38
Data di iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty lezione 5

Messaggio  rosaria zannini Mar Nov 24, 2009 7:50 pm

...è evidente che questa tecnologia offra ai disabili una migliore facilità nell'effettuare le normali attività quotidiane e nell'inserirsi con una maggiore facilità nel tessuto sociale che evidentemente corre ad una velocità maggiore. C'è da considerare che tutto questo dovrebbe però essere accessibile a tutti e sopratutto cercare di renderla comprensibile ai disabili per meglio essere utilizzata. E' allo stesso modo evidente che si dovrebbe cercare di adottare un percorso che porti al pieno utilizzo di queste nuove tecnologie, adottando da parte dello Stato leggi che seguano passo passo tanto la parte didattica quanto la pratica; in quest'ultimo caso fornendo, grazie a leggi finanziare, una copertura economica che renda facile l'acquisto di queste apparecchiature ai più disagiati. Con la speranza che questo accada in un futuro prossimo, incitiamo queste nuove conquiste affinchè possano avvicinare sempre più i disabili alla normalità e a quelli che la normalità l'hanno sempre avuta..........

rosaria zannini

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 17.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty DOMOTICA

Messaggio  MARIA SGLAVO Mar Nov 24, 2009 8:15 pm

Le soluzioni tecnologiche che possono essere adottate per la realizzazione di un sistema domotico sono caratterizzate da peculiarità d'uso proprie degli oggetti casalinghi.Per questo c' è una grande attenzione in questo campo per perfezionere le cosiddette "case intelligenti",come ho potuto vedere dai filmati proposti dalla professoressa in classe questi ausili sono di fodamentale importanza per la vita di un disabile,soprattutto per quanto riguarda il Pc a comandi vocali ,caratteristica di fondamentale importanza per una persona che ha difficoltà di movimento ma che non ha disturbi a livello linguistico come nel caso della persona protagonista del secondo filmato.
MARIA SGLAVO
MARIA SGLAVO

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 19.11.09
Età : 36
Località : San Marcellino

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty pc a comando vocale e domotica

Messaggio  VALENTINA GIRONDA Mar Nov 24, 2009 8:58 pm

Durante la lezione del 20 novembre la prof.ssa Briganti ha esposto nelle slide il seguente interrogativo sul quale ho molto riflettuto anche nei giorni seguenti al corso, visto che è una realtà a me vicina perchè lavoro a scuola come educatrice professionale con bambini diversamente abili e spesso mi chiedo come le loro potenzialità potrebbero emergere o essere incrementate se la scuola mettesse a disposizione delle tecnologie adatte: "Le tecnologie sono usate per potenziare le capacità umane o per atrofizzarle?"
Penso che qualsiasi supporto tecnologico sia un importante ausilio alle persone con disabilità perchè consentono di colmare le abilità deficitarie dov'è possibile, garantendo la partecipazione e l'autonomia! cheers
VALENTINA GIRONDA
VALENTINA GIRONDA

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty tecnologia

Messaggio  anna.avallone Mar Nov 24, 2009 9:19 pm

Ho ascoltato al telegiornale la storia di 2 persone.
Un uomo era in stato vegetativo (non in coma) e si sentiva imprigionato nel suo corpo perchè non riusciva a comunicare con l' esterno nè tento meno medici e familiari riuscivano a comunicare con lui, ebbene dopo molti anni trascorsi così ora riesce a comunicare attraverso il computer.
Una donna invece colpita da sclerosi è riuscia a Very Happy Very Happy dare il consenso all' operazione attraverso il Pc a comando oculare.
Queste due storie mi hanno molto commosso e mi hanno portato a riflettere che l' uomo deve saper utilizzare al meglio le scoperte che fa e le tecnologie che costruisce. Quindi credo che la tecnologia sia una risorsa di fondamentale importanza per aiutare i disabili a vivere meglio perchè credo che sia fondamentale per loro poter comunicare con il mondo esterno. Very Happy
anna.avallone
anna.avallone

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 31.10.09
Età : 42
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty Re: lezione 5 - LAB 20 NOV - PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  Maria Angela Amato Mar Nov 24, 2009 10:10 pm

Buonasera a tutti!!! Smile
Dai video visionati in aula è sicuramente emerso il fatto che le nuove tecnologie sono dei potentissimi mezzi utili per le persone disabili: infatti grazie ad esse, queste persone possono finalmente avere tutta l'autonomia e la libertà possibile.. La domotica purtroppo ha dei costi altissimi e quindi non tutti i disabili e le famiglie ne possono usufruire; però ciò ke mi ha colpito in aula è stata questa frase della prof. ke diceva "L'importante è sapere che esistono questi nuovi strumenti...". E' proprio vero, è questo l'importante; le famiglie che sanno che ci sono queste tecnologie possono così muoversi di conseguenza!! Si stanno facendo grandi passi avanti grazie alle tecnologie; ciò è sicuramente molto importante per la vera integrazione dei diversamente abili, affinchè questi possano diventare "cittadini a pieno titolo".
Tra i video visti in aula mi ha colpito il secondo "Domotica per disabili". In particolare mi hanno colipito le parole della mamma che diceva al figlio "Era quello che volevi, sei felice".. Anche i diveramente abili hanno dei sogni; purtroppo molto spesso essi vengono trattati come persone di serie b, come persone ke nn possono e nn devono avere dei sogni.. Ma come dice Murdaca nn "dobbiamo giudicare nessuno per sottrazione", perchè siamo tutti Persone!!! E allora, ben vengano queste nuove tecnologie per i diversamente abili, e auspichiamoci soltanto che un giorno tutti possano accedere alla domotica. Very Happy

Maria Angela Amato

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 01.11.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty riflessione sulla domotica

Messaggio  adelina nardella Mar Nov 24, 2009 10:28 pm

In queste ultime lezioni, la docente ci ha parlato di "domotica": che termine difficile! difficile solo perchè non conoscevo il suo significato. Poi attraverso la spiegazione e soprattutto attraverso la visione di alcuni video, ho capito che la domotica ha a che fare con la tecnologia, ed in particolare con la tecnologia utilizzata al fine di consentire un migliore adattamento all'ambiente dei diversamente abili. Io personalmente sono un pò antitecnologica, ma dopo aver visto i video,ho ringraziato in cuor mio,il progresso recnologico, che può rendere autonoma una persona che naturalmente non lo è. L'unico rammarico è la consapevolezza che non tutti hanno i mezzi economici per poter accedere a tali risorse, visto che questo tipo di tecnologia ha costi elevati.

adelina nardella

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 17.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty Re: lezione 5 - LAB 20 NOV - PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  jessica santarpino Mar Nov 24, 2009 11:17 pm

I tre video proposti in aula: pc a comando vocale,domotica per disabili,ausili per disabili; mostrano come le nuove tecnologie facilitino la vita quotidiana di persone con disabilità rendendola più dignitosa,rendendo il disabile più indipendente,abbattendo le barriere architettoniche.
Nel secondo video mi ha colpito vedere come anche una persona con disabilità,con tecnologie adeguate,possa vivere in una casa propria,adeguatamente attrezzata,essere autonoma e vivere una vita sociale dignitosa.
Tuttavia non tutti possono usufruire di tali tecnologie avanzate e penso sia prima di tutto necessario garantire un minimo di possibilità di vita dignitosa. E' quasi un paradosso che esistano così tanti ausili e così tante tecnologie per i disabili e constatare poi che nella vita quotidiana ci siano tante barriere architettoniche e quasi ovunque non si faccia molto per le persone con disabilità...

jessica santarpino

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty Domotica,libertà e dignità

Messaggio  sabrina mangiacapra Mar Nov 24, 2009 11:48 pm

simona romano ha scritto:
Ciao, condivido pienamente con chi afferma che la domotica è una grandissima opportunità di libertà e benessere per i disabili che possono da soli muoversi e gestire le proprie giornate e le loro attività autonomamente, senza dover dipendere dall' "ho bisogno di..." se non nelle stesse modalità delle persone normodotate. Vorrei, inoltre, collegarmi con l'intervento in aula di Lucia Perino, che ha parlato della situazione della zia che, disabile, è impossibilitata dal muoversi dalla propria casa (se non grazie ai grandi sforzi e sacrifici di chi le sta accanto e la assiste) per mancanza dell'ascensore che arrivi al suo piano.
Abbiamo tutti pensato che si tratta di un gesto di terribile egoismo da parte degli altri inquilini del condominio che non si interessano alla risoluzione del problema ma che, anzi, le remano contro. Ma non è assolutamente situazione non diffusa: nel condominio del mio fidanzato (palazzo del '700 del centro storico, con un numero impensabile di condomini) l'ascensore di uno dei cortili è rotto dal giugno scorso. Accanto all'appartamento di Bruno, all'ultimo piano, abita una signora di circa 70 anni, disabile (obesità) e cardiopatica, che per fare quattro piani a piedi ci impiega circa 30 minuti di orologio, giungendo alla fine della scalata vi lascio immaginare come! Sarà uscita di casa, proprio per questo motivo massimo dieci volte fino ad oggi, facendosi arrivare direttamente tutto a casa per quello che può. Questa è già una persona con una famiglia sballata ed i figli non se ne occupano, adesso le sue opportunità di socializzazione sono ancora più limitate. Le assemblee sono state fatte ed alla fine si è giunti a deliberare per i lavori al nuovo ascensore (un mese fa) ma gli altri condomini, soprattutto quelli assenti alle assemblee, o che abitano ai primi piani del palazzo, hanno continuato a non pagare, ritenendo il preventivo approvato troppo caro. La loro pretesa è che o si risparmiano almeno 2 o 3 mila euro o niente! Cioè, vi rendete conto? 2 o 3 mila euro (che divisi per tutti i condomini non so esattamente a quanto ammonti il risparmio!) in cambio della possibilità di una donna di potersi muovere da casa!
Ma quanto vale la vita di una persona e la sua libertà?
e c'è chi, tra quelli che non pagano, ha avuto anche il coraggio di fare battute del tipo "si fanno i muscoli! un pò di ginnastica non fa male a nessuno!" Certo, noi giovani possiamo farlo lo sforzo di salire, anche con ingenti pesi al quinto piano di un palazzo antico con delle scale alte mezzo metro, ma una persona come la signora C. no! E, come dicevamo anche in classe, la cosa più brutta è che quasi tutti i condomini si conoscono.

Anche questo fa riflettere su quello che è capace di fare un uomo all'altro uomo se non gli interessa!

Ciao Simona....ho letto con attenzione la storia che hai descritto di questa signora e devo dire che ha suscitato in me tristezza e indignazione nei confronti di questi condomini... questa storia, non fà altro che aggiugersi all'elengo dei tanti casi difficili che ogni giorno si sentono in giro...Purtoppo le persone che sono lontani da queste realtà mostrano il massimo disinteresse ma la cosa più inaccettabile e che non si risparmiano neanche nel fare battute ironiche...Vergognatevi!!!

sabrina mangiacapra

Messaggi : 38
Data di iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty Domotica,libertà e dignità

Messaggio  sabrina mangiacapra Mar Nov 24, 2009 11:48 pm

simona romano ha scritto:
Ciao, condivido pienamente con chi afferma che la domotica è una grandissima opportunità di libertà e benessere per i disabili che possono da soli muoversi e gestire le proprie giornate e le loro attività autonomamente, senza dover dipendere dall' "ho bisogno di..." se non nelle stesse modalità delle persone normodotate. Vorrei, inoltre, collegarmi con l'intervento in aula di Lucia Perino, che ha parlato della situazione della zia che, disabile, è impossibilitata dal muoversi dalla propria casa (se non grazie ai grandi sforzi e sacrifici di chi le sta accanto e la assiste) per mancanza dell'ascensore che arrivi al suo piano.
Abbiamo tutti pensato che si tratta di un gesto di terribile egoismo da parte degli altri inquilini del condominio che non si interessano alla risoluzione del problema ma che, anzi, le remano contro. Ma non è assolutamente situazione non diffusa: nel condominio del mio fidanzato (palazzo del '700 del centro storico, con un numero impensabile di condomini) l'ascensore di uno dei cortili è rotto dal giugno scorso. Accanto all'appartamento di Bruno, all'ultimo piano, abita una signora di circa 70 anni, disabile (obesità) e cardiopatica, che per fare quattro piani a piedi ci impiega circa 30 minuti di orologio, giungendo alla fine della scalata vi lascio immaginare come! Sarà uscita di casa, proprio per questo motivo massimo dieci volte fino ad oggi, facendosi arrivare direttamente tutto a casa per quello che può. Questa è già una persona con una famiglia sballata ed i figli non se ne occupano, adesso le sue opportunità di socializzazione sono ancora più limitate. Le assemblee sono state fatte ed alla fine si è giunti a deliberare per i lavori al nuovo ascensore (un mese fa) ma gli altri condomini, soprattutto quelli assenti alle assemblee, o che abitano ai primi piani del palazzo, hanno continuato a non pagare, ritenendo il preventivo approvato troppo caro. La loro pretesa è che o si risparmiano almeno 2 o 3 mila euro o niente! Cioè, vi rendete conto? 2 o 3 mila euro (che divisi per tutti i condomini non so esattamente a quanto ammonti il risparmio!) in cambio della possibilità di una donna di potersi muovere da casa!
Ma quanto vale la vita di una persona e la sua libertà?
e c'è chi, tra quelli che non pagano, ha avuto anche il coraggio di fare battute del tipo "si fanno i muscoli! un pò di ginnastica non fa male a nessuno!" Certo, noi giovani possiamo farlo lo sforzo di salire, anche con ingenti pesi al quinto piano di un palazzo antico con delle scale alte mezzo metro, ma una persona come la signora C. no! E, come dicevamo anche in classe, la cosa più brutta è che quasi tutti i condomini si conoscono.

Anche questo fa riflettere su quello che è capace di fare un uomo all'altro uomo se non gli interessa!

Ciao Simona....ho letto con attenzione la storia che hai descritto di questa signora e devo dire che ha suscitato in me tristezza e indignazione nei confronti di questi condomini... questa storia, non fà altro che aggiugersi all'elengo dei tanti casi difficili che ogni giorno si sentono in giro...Purtoppo le persone che sono lontani da queste realtà mostrano il massimo disinteresse ma la cosa più inaccettabile e che non si risparmiano neanche nel fare battute ironiche...Vergognatevi!!!

sabrina mangiacapra

Messaggi : 38
Data di iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty PC A COMANDO VOCALE......

Messaggio  MARCO MANCINI Mer Nov 25, 2009 1:25 am

MI RINCUORA VEDERE QUESTI VIDEO,SAPERE CHE CI SONO QUESTE TECNOLOGIE E CHE LA RICERCA OTTENGA RISULTATI FONDAMENTALI IN UN CAMPO COSì IMPORTANTE PER MIGLIORARE LA VITA E LE ESIGENZE DEI DISABILI.
VORREI ANCHE VEDERE QUESTE TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE DI TUTTE LE PERSONE CHE NE HANNO BISOGNO,MA GUARDANDOMI INTORNO VEDO CHE SIAMO ANCORA MOLTO LONTANO E CHE LE SITUAZIONI RIPORTATE DAI VIDEO SONO ANCORA UNA PICCOLA MINORANZA NEL NOSTRO PAESE,SOPRATTUTTO NELLA MIA ZONA.
INFINE MI CHIEDO COME LE COSE POSSANO MIGLIORARE SE SI CONTINUA A TAGLIARE SOPRA LA RICERCA E SULL'UNIVERSITà CHE SONO ALLA BASE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL CAMPO DELLE TECNOLOGIE.

MARCO MANCINI

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 11.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty domotica e disabilità

Messaggio  Antonella Cicala Mer Nov 25, 2009 11:55 am

La domotica, costituisce un argomento che fino a questo momento non mi era mai capitato di incontrare e approfondire, anche se ho la sensazione che si tratti di qualcosa che è presente nell'aria, che sta arrivando, ma di cui nessuno conosce forma e significato. Vedendo i video proposti in aula e altri, cercati sul web, sono rimasta colpita dalle complesse tecnologie che potrebbero essere utilizzate per sostenere la quotidianità delle persone disabili … ma mi son ritrovata a pensare frequentemente che la domotica trova applicazione solo nelle residenze di lusso, per i costi e per il livello di conoscenza di cui necessita, … e di conseguenza rappresenta una scienza (purtroppo) limitata. Twisted Evil
Solo riflettendo più a lungo sull’argomento sono riuscita a guardare oltre questo limite per soffermarmi maggiormente sul fatto che :
“SE PER ALCUNI UN OPTIONAL PUO’ ESSERE UNA SEMPLICE, SUPERFLUA COMODITA’ … PER ALTRI RAPPRESENTA UNA NECESSITA’ PER ESSERE PIU’ AUTONOMI !!!”
cheers Domotica e disabilità quindi vengono a costituire gli anelli di una catena, sono strettamente interconnessi tra loro per offrire ai disabili una vita migliore…e questo non in teoria, ma nella realtà. Ciò non significa affatto che un sistema domotico possa ottemperare a tutti i bisogni di una persona disabile, ma almeno: tende a mostrare alcune possibilità utili a rendere realizzabili le attività domestiche; fornisce alle persone con disabilità ausili che garantiscono loro la libertà e la possibilità di uscire dalla condizione di subalternità. Concludendo … la tecnologia e gli altri sistemi innovativi per disabili costituiscono una cornice importante a completare in modo meno invasivo possibile l'interazione tra il disabile e ciò che gli sta intorno. Del resto seppure le tecnologie esistono, esse non sono ancora molto diffuse sia per la carenza di informazione da parte dei diversi interessati (classe politica, imprese, disabili stessi) che per la carenza di leggi che supportano tali innovazioni.
Antonella Cicala
Antonella Cicala

Messaggi : 24
Data di iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty domotica

Messaggio  Antonella Cicala Mer Nov 25, 2009 1:13 pm

... mi colpisce la storia scritta da simona ... e rifletto su quanti casi simili potrebbero esistere intorno a noi ... nella casa accanto, nel palazzo di fronte ... ma su di essi spesso cala il silenzio e la dimenticanza!! Twisted Evil
Antonella Cicala
Antonella Cicala

Messaggi : 24
Data di iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty Re: lezione 5 - LAB 20 NOV - PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  Messico Patrizia Mer Nov 25, 2009 2:44 pm

Venerdì 20 Novembre con la prof. Briganti abbiamo visionato tre video che ho trovato molto interessanti, in quanto si descrivevano gli aiuti delle nuove tecnologie per le persone diversamente abili, per rendere più "normale" possibile la loro quotidianità.
Ad una prima visione vedere un diversamente abile poter lavorare da casa attraverso l'utilizzo di un computer (senza l'aiuto di nessuno),o poter vivere da solo è stato molto bello, però, poi, ho pensato: " la domotica può essere alla portata di tutti?"
è triste pensare che ci sono tanti aiuti per i disabili e che per un problema economico non possono essere sfruttati...
Perchè le istituzioni o l'Asl non cercano di fare qualcosa di concreto per chi ne ha bisogno?
Spesso non ci sono neanche accompagnatori per i disabili, se non ci fossero i volontari o le associazioni di volontariato che si occupano del problema, i disabili non potrebbero neanche andare a fare delle visite mediche o fisioterapie, etc...
Come può esserci tanto menefreghismo verso delle persone che sono state già così tanto colpite dalla vita? Mad
Messico Patrizia
Messico Patrizia

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 30.10.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty Meravigliosa tecnologia

Messaggio  rita.morlando Mer Nov 25, 2009 3:30 pm

Buonasera a tutti!
Relativamente ai video mostrati dalla prof in aula mi sono resa conto che la tecnologia è molto più avanzata di quanto pensassi.Ciò ha suscitato in me gioia e meraviglia.E' bellissimo poter pensare che i disabili possano condurre la propria vita senza "grossi" problemi.Penso che ciò aiuta anche coloro che circondano i disabili.Rendo meglio l'idea:mi ritengo una persona molto sensibile e in quanto tale sono portata spesso (e purtroppo) a scappare da certe situazioni difficili.I progressi che la tecnologia sta avanzando mi permetteranno di approcciare con i disabili in maniera diversa, poichè parto dal presupposto che le loro azioni non sono più limitate.Tutt'altro!
Mi auguro, tuttavia, che questo non sia un punto d'arrivo bensì solo l'inizio di un lungo percorso...Sono forse troppo fiduciosa?? Very Happy

rita.morlando

Messaggi : 8
Data di iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty Non ci sono parole!

Messaggio  rita.morlando Mer Nov 25, 2009 3:43 pm

Ho letto con attenzione il caso riportato da Simona e riflettuto a fondo su quali meccanismi scattano nelle menti di determinate persone.Bhe penso che l'egoismo in certi casi regna e ciò mi rende delusa e amareggiata.Se questo "problema" ci riguardasse più da vicini come vorremmo che gli altri si comportassero con noi?Penso non nel modo in cui si comportano i condomini di questo palazzo.Dunque questo è uno dei casi in cui mi viene da pensare che non sappiamo cosa farne del buonismo di alcune persone se poi le azioni dimostrano tutt'altro.Non che io voglia fare di tutta un'erba un fascio ma sono davvero indignata da tali comportamenti.

rita.morlando

Messaggi : 8
Data di iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 3 Empty Re: lezione 5 - LAB 20 NOV - PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.