Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Andare in basso

il silenzio

Messaggio  iodice ivana il Sab Nov 28, 2009 8:37 pm

Per me il silenzio è sinonimo di riflessione, di meditazione. E' un'attività mentale che ci permette di raggiungere quel senso di tranquillità che sempre più spesso sottovalutiamo e ne fuggiamo, associandolo alla solitudine, al vuoto, non rendendoci conto dell'immenso beneficio che esso può donarci specie nell'odierna società, caotica e piena di rumori, che al contrario ci rende persone sempre di più agitate e inquiete.

iodice ivana

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.11.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Comunic. non verbale

Messaggio  Cillo Nadia il Sab Nov 28, 2009 8:38 pm

Credo che la CNV sia non solo il primo tipo di linguaggio che impariamo, attraverso il quale comunichiamo con il mondo circostante, spesso in modo più inconsapevole che coscientemente, ma sia il più importante, il più autentico, il più vicino al nostro effettivo “IO” … tutti sappiamo quante cose si possono comunicare semplicemente con una stretta di mano, con un ammiccamento dell’occhio, con un sorriso più o meno aperto, con dei gesti, con un atteggiamento del proprio corpo … spesso anche meglio, in modo più completo, di tante parole!

Cillo Nadia

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 05.11.09
Località : FORMIA (LT)

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Messaggio  Ilaria Mazzola il Sab Nov 28, 2009 9:10 pm

Loreto Veronica Valeria ha scritto:Il linguaggio del corpo è molto importante nella vita quotidiana. Se impariamo a decifrarlo, a osservare attentamente chi ci sta attorno, riusciremo a capire quello che gli altri ci stanno trasmettendo (ad esempio se sono nervosi o se ci stanno dicendo una bugia), ma soprattutto riusciremo ad avere una maggiore consapevolezza di noi stessi, riuscendo anche a celare le nostre emozioni quando non vogliamo essere "scoperti". Spesso accade che parlando durante un colloquio di lavoro, un esame all'università o semplicemente con un amico, il nostro corpo, i movimenti che facciamo, gli atteggiamenti che abbiamo, rivelino qualcosa che in realtà vogliamo tacere a chi ci sta davanti- ad esempio, durante un colloquio, vogliamo dare l'impressione di essere sicuri e distesi ma cominciamo a toccarci la gola, andando così a trasmettere segnali di angoscia-. In questo caso siamo stati traditi dalla nostra parte più emotiva: c'è un evidente contrasto tra la comunicazione verbale -ciò che si sta dicendo a voce- e la comunicazione non verbale -quello che il nostro corpo concretamente esprime-. Imparare a rendere coerente la comunicazione verbale e quella non verbale permette di essere più persuasivi e chiari migliorando così i rapporti interpersonali.

è proprio vero.....la comunicazione non verbale fa parte della nostra vista e spesso è in contrasto con quella verbale! Con le parole possiamo mentire...ma con il corpo no...
Ilaria Mazzola
Ilaria Mazzola

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.11.09
Età : 31
Località : Sorrento

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

silenzio

Messaggio  giovanna montanino il Sab Nov 28, 2009 9:54 pm

silenzio non vuol dire non aver nulla da dire ma come lo stesso video forse significa ascoltare, essere attenti . Il silenzio in alcuni casi vale più di mille parole, infatti è stato particalarmente bello quando nel corso della simulazione eravamo tutti in silenzio ad ascoltare le poesie che non vi nascondo hanno suscitato in me tanta emozione.

giovanna montanino

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 01.11.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: lezione 7/BIS- 27 novembre- Video silenzio e CNV

Messaggio  Annalisa Marigliano il Sab Nov 28, 2009 11:20 pm

Salve a tutti!
I video sul silenzio mi hanno molto emozionata, mi ha colpito una frase, in particolare ''il silenzio è un diverso tipo di comunicazione che non arriva alle nostre orecchie ma direttamente al cuore'' ed è vero, infatti , un solo gesto, una sola carezza, un solo sorriso sono delle piccole cose che però riempiono il cuore pieno di gioia...
A questo proposito tengo a dire che conosco una bambina sordo-muta, all'inizio non mi sopportava, mi faceva dispetti perchè comprese che io non riuscivo a comunicare con lei. Un bel giorno decisi di regalargli una barbie, quel giorno non lo dimenticherò mai, mi saltò addosso facendomi una carezza e quel gesto è stato per me il piu' bello che abbia mai ricevuto nella mia vita...
Il silenzio comunica davvero molto piu' di mille parole. Cool
Annalisa Marigliano
Annalisa Marigliano

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 05.11.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

re-lezione 7 bis

Messaggio  bencivengamarialisa il Sab Nov 28, 2009 11:38 pm

Dai video è emerso che il SILENZIO PARLA, le parole non bastano per esprimere quello che con il silenzio si puo dire.Per quanto riguarda la comunicazione non verbale, credo che non si educa alla comunicazione insegnando solamente a parlare, ricorrendo esclusivamente al linguaggio verbale, non si utilizza la sola parola ,ma si educa alla comunicazione e si educa il soggetto nella sua globalità partendo dalla sua realtà ed utilizzando tutti i linguaggi che sono funzionali alla sua maturazione.
bencivengamarialisa
bencivengamarialisa

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.11.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

....silenzio.....

Messaggio  antonia colella il Dom Nov 29, 2009 2:32 am

" Le parole sono preziose, ma più prezioso è il silenzio ". Questo detto risulta sempre profondamente vero. Più ne capiamo il significato, più realizziamo questa verità. Quante volte durante il giorno ci capita di dire qualcosa che sarebbe stato meglio tacere! Quante volte disturbiamo la pace del nostro ambiente con una involontaria mancanza di silenzio.Quante volte, benchè desiderosi di rispettare gli altri, non riusciamo a farlo, perchè non sappiamo tacere.Nella vita di ogni giorno esistono preoccupazioni a cui non sempre possiamo far fronte e allora solo il silenzio può aiutarci. Spesso ci sentiamo di aver ferito un amico; avremmo potuto evitarlo, con un maggior controllo sulle parole. Il silenzio è lo scudo degli ignoranti e la protezione dei saggi. Perché l'ignorante cela la sua ignoranza col tacere, e il saggio non getta le sue perle ai tutti, se conosce il valore del silenzio.
Ed inoltre....il silenzio non è solo segno di timidezza,indecisione...ma anche di riflessione;il silenzio non è handicap...ma una forma di comunicazione!!! Exclamation Embarassed lol!
antonia colella
antonia colella

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 05.11.09
Età : 33

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

27 nov laboratorio sul Silenzio

Messaggio  Lucia D'Auria il Dom Nov 29, 2009 10:49 am

Il SILENZIO è oro! Il silenzio è armonia! Il silenzio come viene detto nel video è un diverso tipo di comunicazione che non arriva ale nostre orecchie, ma direttamente al nostro cuore.....in una società così frenetica abbiamo bisogno oggi più che mai degli spazi di silenzio che ci cosentano di entrare in noi stessi! Solo il silenzio ci può fare ancora stupire dinanzi alla bellezza di un fiore, dinanzi alla sofferenza di chi ci sta accanto, dinanzi allo sguardo di un bambino innocente!

Lucia D'Auria

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 52
Località : Eboli (SA)

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

SILENZIO E CNV

Messaggio  VALENTINA GIRONDA il Dom Nov 29, 2009 11:35 am

Il video sul silenzio e sulla CNV mi ha fatto molto riflettere ed in particolare mi ha colpita la frase "Il silenzio vale più di 1000 parole"...il silenzio esprime tantissime cose ed emozioni: tristezza, riflessione, malinconia, concentrazione ed è prezioso perchè ci consente di esprimere un nostro stato d'animo attraverso un tipo di comunicazione non verbale (postura, espressioni del volto, ecc.), che vale più di tante parole. Nel video mi ha colpito molto quando ad un certo punto compare una scritta che dice:"il 93 %della nostra comunicazione è non verbale", è una cosa su cui non avevo mai riflettuto, ma che è assolutamente vero! è il nostro corpo che parla, no la nostra voce e le sue parole!
VALENTINA GIRONDA
VALENTINA GIRONDA

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.11.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

silenzio

Messaggio  angela grammaldo il Dom Nov 29, 2009 12:01 pm

per me silenzio è ... ascolto.
Ascolto di una confidenza, di un disagio, di una gioia...miei o di un altro non importa; è qualcosa che, se non mi fermo, non riesco a fare al meglio.
mi torna in mente il testo di una canzone:
" e allora zitti, zitti, non ripetere, non discutere, ma sentire col cuore, buttarsi a capofitto
e allora zitti, zitti, tutti verso il centro, non fuori ma dentro,
non rumore ma SILENZIO."

angela grammaldo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.10.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

IL SILENZIO

Messaggio  MEROLLA FABIANA il Dom Nov 29, 2009 12:43 pm

Buongiorno a tutti!
La prima cosa che ho pensato, guardando i video,è che il silenzio vale più di mille parole.In esso ritroviamo emozioni,sentimenti,pensieri e stati d'animi.Mi ha emozionato molto il primo video, dove alla domanda"Che cos'è il silenzio?" c'è l'illustrazione di un luogo,di un volo,di un sorriso,di una lacrima............. Anche nel silenzio e nella solitudine può emergere l'essenza di una persona.Alla prossima Razz
MEROLLA FABIANA
MEROLLA FABIANA

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 33
Località : NAPOLI

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Messaggio  cesareangrisani il Dom Nov 29, 2009 1:13 pm

Si è vero "Il silenzio vale più di mille parole" , ci basta solo pensare a quante emozioni, quante sensazioni, quanti stati d'animo si possono trasmettere solo attraverso gli occhi. Emozioni che noi vorremmo nascondere, ma che ci è impossibile farlo. Ed è anche vero che molte volte è più difficile comprendere un messaggio che ci è stato comunicato verbalmente che uno, invece,che ci è stato comunicato attraverso la CNV !.
è proprio vero "Il silenzio vale più di mille parole"...il silenzio "può dire tutto" ! Il silenzio è: un sorriso, un lacrima, un abbraccio, ma è anche vita, morte, solitudine...
Il silenzio può comunicare, non servono parole per trasmettere emozioni, stati d'animo, sensazioni! i video visti in classe sull'argomento mi hanno permesso di riflettere sull'importanza di quest' aspetto sul quale, personalmente, non mi ero mai soffermato. E' da dire però che il prof. di Scialò ci fà, durante il suo corso di musica riflettere sull'importanza del silenzio...

cesareangrisani

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.11.09
Età : 50

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

lez 7/bis IL SILENZIO

Messaggio  Albanese Immacolata il Dom Nov 29, 2009 1:56 pm

Riguardando i video sul silenzio, credo che il silenzio "vale più di mille parole", in quanto in esso si posono trovare emozioni, sentimenti e ci fa conoscere meglio noi stessi e gli altri. Smile

Albanese Immacolata

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.11.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

lez 7/bis CNV

Messaggio  Albanese Immacolata il Dom Nov 29, 2009 2:00 pm

La comunicazione non verbale avviene all'interno di un organismo oppure fra due o più organismi. Essa comprende tutto ciò che esprimiamo a prescindere dalle parole. Viene associata al linguaggio del corpo, la postura, i gesti, il contatto fisico come ad esempio la stretta di mano.

Albanese Immacolata

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.11.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

IL SILENZIO

Messaggio  pacini anna il Dom Nov 29, 2009 2:40 pm

Un giorno lessi da qualche parte..........."IL SILENZIO E' UN UMILE; MA SICURO CAMMINO VERSO L'AMORE".
Be' dovremmo riflettere molto sul tema... Siamo abituate a considerare il silenzio come solitudine, come isolamento, spesso non leghiamo con una persona che e' poco loquace, perche' crediamo che ha poco da dirci....spesso sentiamo il bisogno di trovare amiche e amici che parlano tanto, che ti bombardano di sms o messaggi su facebook, che ti fanno 10 chiamate al giorno.....ma cosa ti stanno dicendo?
SPESSO PRODUCONO SOLO RUMORE.....
E ALLORA RIFLETTIAMO VERAMENTE SUL TEMA...............ABBIAMO BISOGNO DI QUIETE (ANCHE INTERIORE) PER COMPRENDERE NOI STESSI, ABBIAMO BISOGNO DI SILENZIO PER ACCOGLIERE L'ALTRO, PER IMPARARE AD ASCOLTARLO E AD AMARLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pacini anna

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.11.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

laboratorio sul silenzio

Messaggio  elena gigliotti il Dom Nov 29, 2009 2:43 pm

Salve! Ho rivisto a casa i video sul silenzio visionati in aula, del primo condivido in pieno le frasi che spiegavano cos' è il silenzio. il SILENZIO non è mai il bNULLA, il SILENZIO è[b] tutto quello che si vuole esprimere,, il silenzio è appunto: un luogo, un sorriso una lacrima, amore, morte, solitudine, felicità......
Nel 2° video si esalta il silenzio come una delle più belle cose che possa esistere, ma ciò che mi ha maggiormente colpito è il descriverlo non come un Handicap, ma come un diverso tipo di comunicazione che non arriva alle nostre orecchie, ma direttamente al nostro cuore.
C'era poi il 3° video sulla pubblicità, visto sia senza volume che con, naturalmente le cose cambiano, perchè in un video senza voce, lo si vede e lo si interpreta secondo la propria immaginazione, quelli invece con il volume, che sono comunque pubblicitari, ti conducono là dove loro ti vogliono portare.
Nel 4° video sulla comunicazione non verbale ho riscontrato informazioni che normalmente mi appartengono, ma non ero cosciente di averle. Sono fondamentalmente una persona molto empatica, forse troppo ultimamente, mi sono accorta che utilizzo quella che il protagonista del video definisce la tecnologia del ricalco, ovvero di mettermi al ritmo con la persona con la quale interagisco, quindi condivido pienamente il fatto che la maggior parte della comunicazione non verbale è inconscia. Si può tranquillamente comunicare senza le parole, lo si fa sempre con i gesti, con la postura, con le espressioni del volto. Spesso le parole non servono................... Very Happy
elena gigliotti
elena gigliotti

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 30.10.09
Età : 51
Località : napoli

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Messaggio  annarosaria imperato il Dom Nov 29, 2009 3:47 pm

"Quello che si prova non si può spiegare qui...
..dietro non si torna..
..vedi quante cose sono solo fesserie..
..qui non arrivano gli Angeli.."
Ho ascoltato e visto questo video tantissime volte..ha aperto una voragine dentro me..non potevano esserci immagini, parole, canzone più adatta.. per me! che in una vita così frenetica, amo scoltare il silenzio. Un silenzio che purifica l'anima, che spazza via ogni pensiero, che ti fa sentire sola, o in compagnia di te stessa.. Un silezio dolce, che ti dice Stop! Un silenzio che diventa il tuo unico desiderio..
Ma se fosse tutto silenzio?
..credo sarebbe assordante! Proprio come quando il silenzio sovrasta ogni cosa e da desiderio diventa incubo..ed è allora che ti rendi conto che un uccellino è melodia..

Ma fortunatamente il silenzio può essere accompagnato dal movimento, da un viso colorato di rosso, da mani che tremano, da un cuore che batte..e credo sia questo a valere più di mille parole...
annarosaria imperato
annarosaria imperato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.11.09
Età : 31
Località : Ercolano (NA)

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7 bis 27 novembre

Messaggio  Antonietta Arbucci il Dom Nov 29, 2009 4:34 pm

La visione dei video sul silenzio mi hanno fatto riflettere molto su questa parola e a mio parere esso rappresenta una forma di comunicazione in quanto ci permette di comprendere tutto ciò che le persone trasmettono attraverso gli attegiamenti e lo sguardo ed è anche una delle forme più significative di rispetto.

Antonietta Arbucci

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 01.11.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Messaggio  valentina.difiore il Dom Nov 29, 2009 4:40 pm

...non amo il SILENZIO!
mi fa pensare a troppe cose..
..a cose che vorrei dimenticare!
Preferisco il caos..preferisco i rumori.
Mi distraggono e portano via con sè
tutti i brutti pensieri..
il SILENZIO uccide!
Il silenzio è un 'arma molto potente,
ma bisogna essere forti per usarla,
perché può uccidere una persona,
ma può ferire gravemente chi la usa.
Lale Like a Star @ heaven

NEL RILEGGERLA MI E' SEMBRATO DI AVER SCRITTO UNA POESIA...HO CERCATO SOLTANTO DI ESSERE SINCERA E LE UNICHE PAROLE CHE HO PENSATO RIGUARDO AL SILENZIO SONO QUESTE...
valentina.difiore
valentina.difiore

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.11.09
Età : 31
Località : Ercolano (NA)

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

silenzio

Messaggio  marianna bergantino il Dom Nov 29, 2009 5:01 pm

annarosaria imperato ha scritto:"Quello che si prova non si può spiegare qui...
..dietro non si torna..
..vedi quante cose sono solo fesserie..
..qui non arrivano gli Angeli.."
Ho ascoltato e visto questo video tantissime volte..ha aperto una voragine dentro me..non potevano esserci immagini, parole, canzone più adatta.. per me! che in una vita così frenetica, amo scoltare il silenzio. Un silenzio che purifica l'anima, che spazza via ogni pensiero, che ti fa sentire sola, o in compagnia di te stessa.. Un silezio dolce, che ti dice Stop! Un silenzio che diventa il tuo unico desiderio..
Ma se fosse tutto silenzio?
..credo sarebbe assordante! Proprio come quando il silenzio sovrasta ogni cosa e da desiderio diventa incubo..ed è allora che ti rendi conto che un uccellino è melodia..

Ma fortunatamente il silenzio può essere accompagnato dal movimento, da un viso colorato di rosso, da mani che tremano, da un cuore che batte..e credo sia questo a valere più di mille parole...




anna hai proprio ragione... se fosse tutto silenzio sarebbe inevitabilmente assordante ma il silenzio può "parlare" tramite i gesti. i modi di fare ...le emozioni!
marianna bergantino
marianna bergantino

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 13.11.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Messaggio  la cerra angelica il Dom Nov 29, 2009 5:18 pm

Venerdi guardando il video sul silenzio ho pensato molto a questa parola.Per me il silenzio è un linguaggio. . . . che fa parte della comunicazione non verbale.Il silenzio è accompagnato da sguardi,espressioni del viso,io penso che questa forma di comunicazione sia molto più ricca di quella verbale,poichè come si dice da sempre:un silenzio vale più di mille parole!Stare in silenzio spesso aiuta a ritrovarsi,fa meditare sulla propria vita,spaventa chi ha paura di se stesso.Infatti anche nell'antichità indicava meditazione.

la cerra angelica

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.11.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Messaggio  Antonietta.Gioviale il Dom Nov 29, 2009 5:19 pm

Scritto da Pacini Anna... Un giorno lessi da qualche parte..........."IL SILENZIO E' UN UMILE; MA SICURO CAMMINO VERSO L'AMORE".
Bè che bella espressione!!!mi ha colpito più di tutte le altre!Personalmente amo tanto il silenzio..anche perchè c'è ne davvero poco nella mia vita!Per me il silenzio aiuta tanto in alcune situazioni è un tema da riflettere e non sottovalutare.Si utilizza associare questo termine ad una sorta di solitudine dell'anima...ma in realtà non lo è..anzi fa bene produrre un pò di silenzio,per riflettere sul nostro essere interiore..e a vedere e pensare cose che non riusciamo a fare quando parliamo...quindi..ascoltiamo un pò gli altri prima di parlare tanto!! Very Happy
Antonietta.Gioviale
Antonietta.Gioviale

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 03.11.09
Età : 31
Località : Villaricca

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

lez 27 bis

Messaggio  Antonietta Arbucci il Dom Nov 29, 2009 5:28 pm

Pensandoci ancora la comunicazione non verbale è in grado di trasmettere i segreti delle persone.

Antonietta Arbucci

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 01.11.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Messaggio  linaferrante il Dom Nov 29, 2009 5:51 pm

chissà quante volte ognuno di noi si è chiesto ma cos'è davvero il silenzio?QUANDO ascolto me stesso allora comincio a capire cos'è il silenzio,o quando ascolto davvero un altro senza sovrapporre le mie parole o i miei pensieri.Il silenzio lo sento,lo cerco,è necessario per trovare l'equilibrio per concentrarmi su me stessa ,per conoscermi,per lasciare andare via e far scorrere eventi ,emozioni che mi hanno fatto stare male in determinate situazioni..ecco cos'è per me il silenzio

linaferrante

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.11.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Silenzio e CNV

Messaggio  annamaria mancuso il Dom Nov 29, 2009 6:01 pm

Io credo che il silenzio sia la forma di comunicazione più difficile sia da essere utilizzata sia da essere interpretata. purtroppo noi non siamo molto abituati ad "ascoltare il silenzio" e personalmete posso dire che per molto tempo il silenzio mi ha fatto paura perchè avevo paura di "ascoltare" soprattutto me stessa. poi ho imparato ad ascoltore e ad utilizzare e ho ricevuto tantissimi benefeci da ciò nel rapporto con me stessa e con gli altri.
Anche la CNV è una forma potentissima di comunicazione che fa parte della nostra vita ma forse non riflettiamo abbastanza quando la utilizziamo. Basti pensare, come si vede in un video, a come "modifichiamo" il nostro comportamento a seconda del nostro interlocutore. quando ho visto quel video ho riflettuto su tanti miei atteggiamenti e tanti atteggiamenti di persone a me vicine e ho potuto constatare quanto sia vero!

annamaria mancuso

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 01.11.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum