ringraziamenti per il corso

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Messaggio  gilda cecoro il Gio Dic 10, 2009 10:50 pm

Nel corso dei vari interventi, ho rivalutato il concetto di “cura”. Infatti, non è da ricollegarsi, seguendo la logica della disabilità, all’etimologia del termine, come sanare , ricucire le ferite e quant’altro. Il termine deve essere connubiato all’agire educativo, emancipare i soggetti e condurli alla PIENA REALIZZAZIONE. È una “CURA DEL SE’”, un ridare senso alla propria esistenza e convivere con la propria “originalità”. È una sorta di mix, un centrifugato di EDUCAZIONE, TERAPIA, SOCIALIZZAZIONE, RIABILITAZIONE, DIDATTICA che porta e deve garantire la piena integrazione di tutti, nessuno escluso. Un ringraziamento va lei professoressa, per averci catapultato in una attività didattica diversa dalle solite, ci ha spronato a ricercare ed esplorare. Grazie per averci avvicinato a sentieri terminologici ed esperienziali innovativi.
gilda cecoro

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  elisabetta cecoro il Gio Dic 10, 2009 10:57 pm

Vorrei connubiare il nesso degli interventi affrontati fino ad oggi, perché il filo conduttore, la parola d’ordine è: INTEGRAZIONE. Quest’ultima sulla scia umanistica è tesa a vedere e proiettare la persona nella sua globalità. Infatti, la persona deve essere vista come un tutt’uno e non come somma delle parti. La speranza è che si venga a creare un progetto comune che connubi ogni disciplina e campo d’indagine. L’obiettivo è quello di ridare una nuova vitalità alle persone che hanno ricevuto e purtroppo continuano a ricevere porte faccia ( costi elevati per le nuove tecnologie, barriere architettoniche “non solo fisiche ma anche mentali”).
GRAZIE MILLE PROF PER QUESTO CORSO.
elisabetta cecoro

Visualizza il profilo

Messaggio  Loreto Veronica Valeria il Gio Dic 10, 2009 10:59 pm

Nel corso delle lezioni mi sono sempre più appassionata alle tematiche affrontate. Grazie a lei prof. ho ampliato la finestra terminologica e ho capito quanto vasto sia il campo della disabilità. È un percorso poliedrico a tante facce. La speranza è quella della ricerca. Mi auguro che continuino gli addetti ai lavori su questo iter, nel ridare a tutti la gioia di condividere la vita senza escludere nessuno.
Loreto Veronica Valeria

Visualizza il profilo

Messaggio  Cillo Nadia il Ven Dic 11, 2009 12:26 pm

Mi affianco a quanti sostengono l'importanza e il piacere di aver seguito questo corso, che ha davvero fatto riflettere molto, insegnato/riscoperto valori e non solo, rivalutato il grande dono di questa nostra vita!

Cillo Nadia

Visualizza il profilo

RINGRAZIAMENTI PER IL CORSO

Messaggio  Iazzetta Annunziata il Ven Dic 11, 2009 1:05 pm

Voglio ringraziare immensamente la Professoressa Briganti per il corso da lei proposto e seguito da me con tanto interesse.
In esso abbiamo affrontato tanti temi,tanti problemi e tante difficoltà del mondo dei disabili.
Personalmente mi ha aiutato a riflettere sui perchè,ma e però che si devono percorrere lungo il cammino della disabilità,ma mi ha anche indotto al confronto di idee,opinioni e riflessioni con gli altri.
Questo corso mi ha arricchito moltissimo sia dal punto di vista sociale che culturale.
Mi auguro che questa modalità sia riproposta anche in altri corsi per permettere anche ad altri di scoprire una "nuova parte di sè" come me!
Iazzetta Annunziata

Visualizza il profilo

Re: ringraziamenti per il corso

Messaggio  mirella.cavallin il Ven Dic 11, 2009 1:26 pm

questo corso è stato molto innovativo perchè le tematiche affrontate in classe e spiegate sia con la lezione frontale che acquisite con il laboratorio sono state molto interessanti.
Anche l'utilizzo di questo forum ci ha aiutato ad aprirci ed a creare interazione tra di n

mirella.cavallin

Visualizza il profilo

Messaggio  Messico Patrizia il Sab Dic 12, 2009 6:28 pm

questo corso come ho già detto mi ha aiutato a comprendere ancora di più le problematiche dei diversamente abili.
Interessantissimo per me è stato l'incontro con Adele e i video visionati in aula...ma soprattutto il confrontarci attraverso il forum.
Alcune volte non ho condiviso quanto scritto dalle mie colleghe, ma il più delle volte mi sono accorta che i miei dubbi, le mie difficoltà, le mie paure erano condivise anche da altre.
Un complimento a parte va alla prof Briganti per il modo in cui ha gestito il corso, per la puntualità delle informazioni.
Grazie... Patty santa
Messico Patrizia

Visualizza il profilo

Messaggio  Angela de Cristofaro il Sab Dic 12, 2009 7:02 pm

grazie a tutte, ma soprattutto alla prof che ci ha regalato un mare di emozioni...Grazie di cuore
Angela de Cristofaro

Visualizza il profilo

Messaggio  Cillo Nadia il Dom Dic 13, 2009 12:07 am

Cillo Nadia

Visualizza il profilo

Messaggio  Antonietta.Gioviale il Dom Dic 13, 2009 1:56 pm

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE ALLA PROF.SSA BRIGANTI...per questo corso molto innovativo..con tematiche attuali...mi è piaciuta molto l'impostazione del corso..con la creazione del forum..perv esprimere il nostro pensiero..
GRAZIE !!! sunny flower
Antonietta.Gioviale

Visualizza il profilo

Messaggio  jessica santarpino il Dom Dic 13, 2009 6:42 pm

Un grazie infinito alla Professoressa Briganti che ci ha ragalato questa grande esperienza...
E un grazie anche a tutte voi che avete arricchito questa bellissima esperienza!!!
Insieme abbiamo avuto la possibilità di confrontarci,condividere pensieri,comunicare,discutere e molto altro ancora... e tutto ciò ha sicuramente arricchito ognuno di noi!!!
Questo corso è stato innovativo e molto significativo... mi ha fatto conoscere cose nuove,mi ha fatto vedere le cose da più punti di vista,ha stimolato la mia curiosità e il mio interesse su diverse questioni...
Finalmente qualcosa di nuovo... dove tutti hanno dato qualcosa agli altri!!!
Porterò questo magnifico percorso nel mio cuore...

santa GRAZIE rendeer

jessica santarpino

Visualizza il profilo

RINGRAZIAMENTI

Messaggio  ILARIA BARATTO il Lun Dic 14, 2009 10:12 am

BUONGIORNO GENTILISSIMA PROF.
VOLEVO RINGRAZIARLA PER LA COSTANTE PAZIENZA, UMANITà E COMPRENSIONE CHE CI HA DIMOSTARTO E DONATO DURANTE QUESTE SETTIMANE...... HA PRESO A CUORE OGNI SINGOLO CASO...E CI HA CONDOTTE FINO ALLA FINE DI QUESTO PERCORSO CON MANO...PROPRIO COME UNA MAMMA...!!!!
GRAZIE INFINITI....
ILARIA BARATTO santa
ILARIA BARATTO

Visualizza il profilo

Messaggio  iole pastore il Lun Dic 14, 2009 12:33 pm

Un grazie speciale alla prof. Briganti per questo corso innovativo!
le lezioni , le discussioni sul forum , i contributi e le opinioni delle mie colleghe mi hanno arricchito come persona ! Very Happy

iole pastore

Visualizza il profilo

rin graziamenti per il corso

Messaggio  sabrina.boccia il Lun Dic 14, 2009 12:58 pm

Grazie a questo corso,ho avuto la grande possibilità di avvicinarmi,conoscere e apprendere nuovi contenuti,in particolare quanto il mondo della disabilità sia grande e spesso trascurato
E’ stato un corso che ho seguito piacevolmente e che mi ha insegnato a riflettere sulla vita,di quanto essa sia importante.
E’ stato un percorso innovativo,originale grazie al laboratorio,alle testimonianze che abbiamo vissuto,al confrontarci in aula,sul forum,il quale, quest’ultimo mi ha aiutata ad aprirmi ed ad esprimermi,a conoscere delle parti di me sconosciute,a confrontarmi…
I love you
sabrina.boccia

Visualizza il profilo

GRAZIE MILLE

Messaggio  mariangeladoriano il Lun Dic 14, 2009 11:51 pm

Insomma....sembra proprio che sia finita...e mai mi era capitato prima di arrivare alla fine di un corso, anche molto intenso, col dispiacere di non ritrovarsi più insieme...
mi sono finalmente fermata a pensare davvero a chi è disabile, al fatto che un giorno dovrò dare un po' di me a bambini che avranno difficoltà diverse ed a cui io dovrò dare competenza, sapere, conoscenza, strumenti, sostegno, incoraggiamento...e anche semplicemente...affetto.
Oggi, messa di fronte anche alle numerose tecnologie che possono aiutare ed aiutarci, so che si può sempre fare e dare di più a chi si aspetta di puntare in alto, vivendo ogni giorno una vita NORMALE. Ora so che normale è ciò che vogliamo che sia così, so che può essere normale svolgere azioni che normalmente si svolgerebbero in mezz'ora, in due ore e mezza; so che è anormale che un cittadino non possa prendere l'autobus da solo.
So che intorno a noi ci sono persone che si guadagnano la felicità, faticando quotidianamente in mezzo all'indifferenza, al perbenismo, peggio ancora, al pietismo. Ora so...so che mi è stata data una grande opportunità in queste settimane e prometto a me stessa che non la sciuperò. Grazie alla prof. Briganti ed a voi tutti compagni di corso!!
Mariangela
mariangeladoriano

Visualizza il profilo

Messaggio  maddalena garzone il Mar Dic 15, 2009 6:41 pm

E' terminato il corso e ne sono dispiaciuta ..... Grazie ad esso ho avuto la possibilità di conoscere realtà diverse che investono il mondo dei disabili mediante : video, nozioni , riflessioni, testimonianze...
Sicuramente l'aspetto innovativo è stato quello di esser parte di lezioni in cui venivano affrontate tematiche interessanti e che mi hanno arricchito notevolmente.
Inoltre anche il forum ha permesso a noi studentesse di interagire , confrontare e condividere esperienze.
Ringrazio la dottoressa Briganti che ha permesso la realizzazione e lo svolgimento del corso mostrando disponibilità e precisione .
Ciao a presto

maddalena garzone

Visualizza il profilo

ringraziamenti

Messaggio  giovanna.chianese il Mar Dic 15, 2009 7:58 pm

è purtroppo terminato questo corso interessante e innovativo da lei proposto cara prof. Crying or Very sad
Volevo ringraziarla per tutto quello che ci ha regalato: conoscenze, opportunità di confronto, strumenti,disponibilità... è stato a mio avviso utile in quanto ha illustrato alcuni aspetti della quotidianità dei disabili, dei loro diritti, delle loro speranze... ciò che prima ignoravamo.
Volevo poi ringraziare le colleghe che con i loro interventi hanno arricchito le mie conoscenze inducendomi alla riflessione e al confronto.
Grazie a tutti a presto santa

giovanna.chianese

Visualizza il profilo

Messaggio  Liguori Laura il Mar Dic 15, 2009 10:04 pm

Beh ci sarebbe molto da dire e raccontare su questo corso ma mi limito a dire che è stata davvero una bellissima ed irripetibile esperienza.Abbiamo partecipato attivamente e svolto simulazioni grazie alle quali ci siamo avvicinate maggiormente alla disabilità scoprendone le varie difficoltà e potenzialità grazie alle nuove tecnologie e soprattutto ci ha rese più coscienti di ciò che avviene attorno a noi guardando la disabilità con occhi diversi.
Liguori Laura

Visualizza il profilo

RINGRAZIAMENTI PER IL CORSO

Messaggio  Annalisa Marigliano il Mer Dic 16, 2009 8:25 pm

Dalla mia anima fuoriesce un grido di infiniti ringraziamenti alla professoressa Briganti per i vari argomenti e concetti che mi ha trasmesso attraverso le sue spiegazioni, per le tante emozioni che mi ha fatto provare, e a questo punto un grande ringraziamento va anche ad Adele che con la sua storia è entrata nel mio cuore; sempre in riferimento alla professoressa va da parte mia, un grossissimo grazie per tutta la disponibilità che ha avuto nei confronti di noi studenti...
un grande grazie va anche a tutti, studenti e studentesse, che hanno partecipato a questo forum... bounce
Annalisa Marigliano

Visualizza il profilo

Messaggio  angela grammaldo il Gio Dic 17, 2009 6:47 pm

ANCORA GRAZIE,
PER TUTTO.

angela grammaldo

Visualizza il profilo

Messaggio  licia papa il Gio Dic 17, 2009 7:26 pm

Ciao a tutti,
anche io non posso esimermi dall'esprimere il grande valore di questo corso. Esso ci ha dato tanto e ci ha fatto inquadrare la disabilità in tutte le sue sfaccettature; rimpiango che esso sia finito. Questo ci è stato reso possibile grazie all'ottima professionalità, disponibilità ed impostazione didattica elaborata dalla docente; la professoressa non ha svolto solo un corso tradizionale ma ci ha indirizzato verso il sentiero giusto di come inquadrare la disabilità, in tutte le prospettive. Ha affiancato a lezioni teoriche attività laboratoriali e, non si è limitata solo a questo, ha creato un forum in cui continuare il dibattito in aula. Ha messo in campo il sapere e il saper fare nonchè il saper essere; ossia ha coniugato tutti e 3 i saperi. Un'ottima attività teorica e laboratoriale.Nella seconda ci venivano proposti video, testimonianze, e poi si creava uno spazio didattico in cui aprire il dibattito per creare una vera e propria comunità. Ha stimolato anche la socializzazione fra di noi, oltre che l'attenzione su questa tematica. Grazie all'esperimento effettuato tramite il foulard, in cui eravamo bendati, abbiamo sperimentato in prima persona cosa vuol dire essere ciechi; anche se, ovviamente, in minima parte perchè comunque consapevoli che fosse uno stato temporaneo e non definitivo. L'organizzazione della giornata, per comprendere fino in fondo quanto la nostra giornata tipo non potesse essere attuata da un disabile. Le barriere architettoniche; la maggior consapevolezza della loro incisività nella vita di un disabile. L'esperienza e la testimonianza di una persona disabile, Adele. Beh, che dire, un corso davvero particolare, che ci ha dato tanto, ci ha sensibilizzato, ci ha aperto la mente ed orizzonti. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla professoressa.
Grazie mille per quello che ci ha dato.

Ultima modifica di licia papa il Ven Dic 18, 2009 12:26 am, modificato 1 volta
licia papa

Visualizza il profilo

Grazie!!

Messaggio  rosa cera il Gio Dic 17, 2009 7:31 pm

Voglio esprimere il mio ringraziamento speciale alla Prof.ssa Briganti!!:
E’ stato veramente un piacere aver seguito questo corso, che ci fatto riflettere, confrontare continuamente (soprattutto attraverso questo forum, dato che sono una ragazza abbastanza timida), emozionare e sperimentare tante situazioni nuove!..Grazie Prof.ssa!
Very Happy flower

rosa cera

Visualizza il profilo

Carla Palmese

Messaggio  carla palmese il Ven Dic 18, 2009 12:22 am

Grazie per la sua disponibilità durante l’intero corso, per l’attenzione e la cura riposte nella scelta delle tematiche e, soprattutto, per la sensibilità e gentilezza, con cui ha condotto i dibattiti in aula e sul forum.
carla palmese

Visualizza il profilo

grazie di tutto!!!!!

Messaggio  antonia colella il Ven Dic 18, 2009 12:47 pm

con questa immagine significativa,volta a farci capire che non bisogna aspettare il paradiso ultraterreno ma crearlo sulla Terra capendo e aiutando gli altri in difficoltà,voglio salutare tutti dicendo GRAZIE!
antonia colella

Visualizza il profilo

ringraziamenti

Messaggio  giovanna montanino il Sab Dic 19, 2009 5:40 pm

Questo corso è stato interessantisssimo ci ha permesso di confrontarci, di conoscere nuove tematiche e di approfondirle, spero tanto che ci siano altre possibilità di incontro e confronto, grazie mille prof. per la passione che ci ha trasmesso e spero di incontrare sul mio percorso persone che amino il loro lavoro come lei

giovanna montanino

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: