PSICOPEDAGOGIA DEI LINGUAGGI (BRIGANTI)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VECCHIO avviso per tutti dalla docente

+9
cimmelli mariangela
pacini anna
giovanna montanino
Giuseppina Castiello
iodice ivana
Ilaria Mellone
madda.dionisio86
Messico Patrizia
Admin
13 partecipanti

Andare in basso

VECCHIO avviso per tutti dalla docente Empty VECCHIO avviso per tutti dalla docente

Messaggio  Admin Mar Gen 12, 2010 3:52 pm

carissimi
sto completando la correzione dei vostri test (70%)
il foglio lo proterò venerdì così posso comunicarveli a voce.

Vi comunico che la vostra valutazione consiste in un unico voto che è la sintesi dei seguenti dati:
1 - voto del pre test
2 - voto per interventi nel forum (cioè almeno 7 risposte a laboratori per essere valido)
3 - voto del test di completamento

ricordatevi che se manca uno solo di questi passaggi non potrete avere una votazione.

la docente


Ultima modifica di Admin il Ven Gen 15, 2010 6:14 pm - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 64
Data di iscrizione : 22.10.09
Età : 49
Località : NAPOLI

https://brigantilab2009.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

VECCHIO avviso per tutti dalla docente Empty Re: VECCHIO avviso per tutti dalla docente

Messaggio  Messico Patrizia Mar Gen 12, 2010 4:19 pm

gentilissima prof.essa ho letto il suo avviso volevo chiederle per il 15 l'orario, se è indispensabile la nostra presenza (per problemi di esami) e se queste notizie le metterà anche sul forum...ringraziandola per la sua ormai famosa disponibilità le invio i miei saluti Patty flower

per ora la comunicazione parziale avverrà a voce, poi vedremo. la docente
Messico Patrizia
Messico Patrizia

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 30.10.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

VECCHIO avviso per tutti dalla docente Empty risulati

Messaggio  madda.dionisio86 Mer Gen 13, 2010 4:41 pm

salve prof.ho letto il suo avviso,volevo chiederle a che ora sarà l'incontro di venerdi per la comunicazione dei risultati dell'esame?è l'orario del corso?La ringrazio professoressa,lei è sempre molto paziente ed è stata molto disponibile con noi!grazie!Saluti Maddalena 86 cat

16.30 il corso ma io ci sarò dalle 15.
madda.dionisio86
madda.dionisio86

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

VECCHIO avviso per tutti dalla docente Empty Re: avviso della docente

Messaggio  Ilaria Mellone Mer Gen 13, 2010 9:53 pm

Gentilissima Prof., ho letto l'avviso che ha scritto ieri riguardo all' incontro del 15 gennaio alle ore 16:30. Vorrei sapere se è indispensabile la presenza anche per chi completerà il lavoro del test sul forum; e se i voti li metterà sul forum. La saluto e ringrazio sempre per la grande disponibilità. Very Happy

Per ora son comunicati a voce, poi vedremo come fare.
Ilaria Mellone
Ilaria Mellone

Messaggi : 16
Data di iscrizione : 16.11.09
Località : Pozzuoli (NA)

Torna in alto Andare in basso

VECCHIO avviso per tutti dalla docente Empty risultati

Messaggio  iodice ivana Gio Gen 14, 2010 4:25 pm

Salve Prof, ho letto l'avviso riguardo l'incontro di venerdì. Volevo chiederle se è indispensabile la mia presenza, dato che sono influenzata e per tale motivo non credo che mi sia possibile venire. Nel caso in cui fosse possibile assentarmi, potrei, dietro il suo consenso, delegare una mia di corso per giungere a conoscenza del mio voto. Attendo Sua risposta...grazie anticipatamente per la Sua disponibilità. Smile

ovviamente facciamo così. la docente

iodice ivana

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

VECCHIO avviso per tutti dalla docente Empty Re: VECCHIO avviso per tutti dalla docente

Messaggio  Giuseppina Castiello Gio Gen 14, 2010 7:02 pm

Gentilissima prof. sono Giuseppina Castiello ho letto l'avviso in cui elenca i passaggi affinchè la prova sia valida, ho controllato i miei interventi ne sono 5, però tempo fa io le parlai perchè lei nn riusciva a individuare dei miei interventi che io erroneamente avevo inviato su quote, Attendo sua risposta... grazie per la sua disponibilità

la mia prova può ossere considerata valida?

certamente.

Giuseppina Castiello

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 04.11.09

Torna in alto Andare in basso

VECCHIO avviso per tutti dalla docente Empty incontro di venerdì

Messaggio  giovanna montanino Gio Gen 14, 2010 7:24 pm

gentilissima prof.ssa come le altre mie coleghe mi chiedevo se fosse indispensabile la presenza avrei un problema per venire in quanto mia madre non può farmi da baby sitter per i miei due diavoletti. La ringrazio per la sua disponibilità

certo, fra poco i risultati li pubblicherò sul forum

giovanna montanino

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

VECCHIO avviso per tutti dalla docente Empty PACINI ANNA

Messaggio  pacini anna Gio Gen 14, 2010 11:18 pm

SALVE PROFESSORESSA, COME LE MIE COLLEGHE SONO IMPOSSIBILITATA A VENIRE DOMANI, IN QUANTO HO LA MIA BAMBINA CON LA FEBBRE ALTA. VOLEVO CHIEDERLE SE FOSSE STATO POSSIBILE SAPERE I RISULTATI FINALI TRAMITE IL FORUM. lA RINGRAZIO E LE AUGURO LA BUONA NOTTE

certo, fra qualche giorno i risultati li pubblicherò sul forum

pacini anna

Messaggi : 15
Data di iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

VECCHIO avviso per tutti dalla docente Empty Re: VECCHIO avviso per tutti dalla docente

Messaggio  cimmelli mariangela Gio Gen 14, 2010 11:38 pm

gentile professoressa, purtroppo domani non potrò essere presente all'incontro. sono incinta ed ho una visita di controllo. grazie per tutto.

certo, fra qualche giorno i risultati li pubblicherò sul forum
cimmelli mariangela
cimmelli mariangela

Messaggi : 16
Data di iscrizione : 03.11.09
Età : 46
Località : giugliano in campania

Torna in alto Andare in basso

VECCHIO avviso per tutti dalla docente Empty Re: VECCHIO avviso per tutti dalla docente

Messaggio  Giuliana Pianura Ven Gen 15, 2010 2:47 am

Gentilissima Prof.,
volevo avvertirla del fatto che domani non riuscirò a presenziare e, dal momento che ho pubblicato solo ora il mio intervento, per la valutazione attenderò pazientemente il 26...
La ringrazio e le auguro buon lavoro,
Giuliana

fra qualche giorno i risultati li pubblicherò sul forum (TANTO sei bravissima)
Giuliana Pianura
Giuliana Pianura

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

VECCHIO avviso per tutti dalla docente Empty Re: VECCHIO avviso per tutti dalla docente

Messaggio  concetta la rocca Ven Gen 15, 2010 10:16 am

BUONGIORNO SONO LA ROCCA CONCETTA 880000610 SONO INCINTA E NON RIESCO A VENIRE IL 15 GENNAIO PER DISAGI LEGATI ALLA GRAVIDANZA, SE PUO' COMUNICARE IL VOTO AD UNA MIA AMICA CHE DELEGO, SABRINA BOCCIA 880000489 LE SAREI GRATA, ALTRIMENTI ATTENDO IL 26 GENNAIO .GRAZIE

voto 29
concetta la rocca
concetta la rocca

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

VECCHIO avviso per tutti dalla docente Empty smarrimento dell'elaborato

Messaggio  lorvenni maria giuseppa Ven Gen 15, 2010 4:54 pm

Gent.ma prof.ssa Briganti, mi chiamo Lorvenni Maria Giuseppa ed il mio numero di matricola è 880000612. Le scrivo perchè, nonostante abbia sostenuto l'esame, il mio elaborato non le risulta. Siccome sono molto preoccupata per l'accaduto, La prego di darmi notizie in merito. Certa della sua infinita disponibiltà, aspetto una Sua risposta. Cordiali saluti, Maria Giuseppa Lorvenni.


tutto risolto, era qui.
il tuo voto è 28 (28 forum, test e completamento).la docente

lorvenni maria giuseppa

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

VECCHIO avviso per tutti dalla docente Empty Re: VECCHIO avviso per tutti dalla docente

Messaggio  ERIKA D'ACUNTO Ven Gen 15, 2010 5:38 pm

Gentillissima Professoressa sono Valeria Caruso 008002888 base, 880000532 didattica aggiuntiva, sono giorni che provo ad accedere al forum senza risultati, inoltre mi sono accorta che tutti i miei interventi precedentemente inviati (infatti ero inclusa nell'elenco di coloro che non dovevano recuperare), non ci sono più. Sto accedendo tramite una mia collega perchè non riuscivo a comunicare con lei. Poichè non potevo essere presente all'incontro di oggi, le invio da qui il mio lavoro di completamento.

-
gentile Valeria, io li salvo ogni tanto quindi mi risultano in salvataggi anche se non ci sono più.
voto: il tuo voto è 28.la docente


Bambini incompresi

Vivono nel nostro mondo ma in un modo tutto loro. Sono i bambini affetti dalla sindrome di Asperger, grave disturbo caratterizzato da difficoltà nelle interazioni sociali e da insoliti e ristretti modelli di comportamento e di interessi. Ma di cosa si tratta esattamente?

Cos’è e come si manifesta
La sindrome di Asperger (AS) è una categoria di disordine dello sviluppo relativamente nuova, essendo il termine entrato nell’uso comune solo 15 anni fa. In realtà un gruppo di bambini con questo quadro clinico sono stati descritti molto accuratamente nel 1940 da un pediatra viennese, Hans Asperger, ma la sindrome è stata ufficialmente riconosciuta nel 1994, ed è molto più comune di quanto non sia stato realizzato precedentemente. La malattia è classificata come un disordine dello sviluppo, basato neurologicamente, e rientra nello spettro dei disturbi generalizzati di apprendimento (o spettro autistico). Le cause sono per lo più sconosciute mentre deviazioni e anormalità sono presenti in tre ampi aspetti dello sviluppo: relazionalità sociale e abilità sociali, uso del linguaggio per scopi comunicativi e specifici e un limitato ma fervente campo di interessi. Si possono riassumere le caratteristiche dei bambini caratterizzati da Asperger in sette punti:
Il disturbo di Asperger
Si possono riassumere le caratteristiche del disturbo in sette punti:
insistenza sulla monotonia
compromissione delle interazioni sociali
raggio ristretto di interessi
concentrazione limitata
limitata coordinazione motoria
difficoltà accademiche
vulnerabilità emotiva
Si tratta di bambini visti dai compagni come eccentrici e "particolari", le cui scarse capacità sociali spesso li portano ad essere vittime o capri espiatori. La loro bizzarra presentazione è completata da goffaggine e interessi ossessivi in argomenti che non interessano a nessuno. Non solo. L'inflessibilità e incapacità di gestire i cambiamenti fa sì che questi individui siano facilmente stressati e vulnerabili emotivamente. Allo stesso tempo i bambini affetti da Asperger sono spesso di intelligenza nella media o sopra alla media e hanno una superiore capacità di memorizzazione, al punto che le loro singolari attività di interesse possono portare a dei grandi risultati più tardi nella vita. Ma allora che cosa ha in comune con l'autismo?
Il confronto con l'autismo
A tutt'oggi non è del tutto chiaro se la sindrome di Asperger è una forma mitigata di autismo o se le condizioni sono legate da qualcosa di più delle loro estese somiglianze cliniche. Lungo la linea dei disturbi pervasivi dello sviluppo, la sindrome di Asperger si caratterizza per le alte abilità cognitive e per una funzione linguistica normale paragonata agli altri disordini lungo lo spettro. Al punto che la presenza di una normale abilità di linguaggio di base è ritenuta uno dei criteri per la diagnosi dell'Asperger. Ancora da definire, invece, se esistano differenze tra AS e il cosiddetto autismo ad alto funzionamento. Un aspetto distintivo della sindrome è la peculiare area di interesse speciale di questi bambini. In contrasto con l'autismo più tipico in cui gli interessi riguardano più oggetti, nella AS gli interessi appaiono più spesso essere specifici dell'area intellettuale. I bambini con Asperger, infine, si mettono raramente in disparte come quelli con autismo. Molti esprimono il desiderio di inserirsi socialmente, di avere amici e la mancanza di efficacia nelle interazioni genera frustrazione e fastidio. In un bambino al di sotto dei tre anni nel quale il linguaggio non ha ancora raggiunto il livello normale, la diagnosi differenziale fra Asperger e autismo può essere difficoltosa e si sottolinea che solo il tempo può chiarire la diagnosi. Va sottolineato, tra l'altro, che a causa della vasta gamma di sintomi della sindrome di Asperger, molti bambini colpiti non vengono riconosciuti come tali e sono semplicemente considerati bizzarri o ricevono diagnosi erronee (Disturbo da Deficit di Attenzione, disturbo emotivo).
Epidemiologia e cura
Se l'autismo è stato tradizionalmente ritenuto interessare circa 4 su 10000 bambini, si stima che la AS raggiunga punte di 20-25 su 10000. Questo significa che per ogni caso di autismo più classico la scuola può aspettarsi di incontrare molti più bambini con un quadro di AS. Tutti gli studi concordano sul fatto che la sindrome di Asperger è molto più comune nei ragazzi che nelle ragazze. La ragione di ciò è sconosciuta. L'AS si associa spesso, ancora per motivi non noti, con altri disturbi come sindrome di Tourette, problemi dell'attenzione o dell'umore (depressione e ansia). In alcuni casi c'è una chiara componente genetica, con un parente (più spesso il padre) che mostra o un quadro completo di AS o alcuni dei tratti associati con AS; fattori genetici sembrano essere più comuni, da soli o in combinazione, in genitori di bambini con AS.
E per quel che riguarda le cure? È importante notare che, rispetto alle altre forme di autismo, questa sindrome non sempre impedisce di diventare adulti funzionanti in termini di inserimento sociale (lavoro, matrimonio...). L'AS non preclude perciò il potenziale per una vita adulta normale, al punto che secondo Gilberg il 30-50% di tutti gli adulti con AS non sono mai stati valutati o correttamente diagnosticati. I trattamenti farmacologici si rivolgono perciò a sintomi comportamentali specifici, come l'iperattività (trattata in alcuni casi con antidepressivi) o i rituali ossessivi e le stereotipie (trattate con farmaci antipsicotici come il risperidone). Molto utili poi gli interventi cognitivo-comportamentali mirati all'acquisizione delle abilità sociali, il cosiddetto social skill training. In età scolare sono utili gli interventi educativi individualizzati, in modo da tenere conto delle specifiche esigenze correlate col disturbo. Esistono, infine, gruppi di supporto per persone con sindrome di Asperger e autismo ad alto funzionamento, volti a favorire l'incontro e il confronto con altri che hanno problematiche simili.

Fonti
Klin, A., Volkmar, F.R., Sparrow, S.S., Cicchetti, D.V. & Rourke, B.P. (1995) Validity and neuropsychological characterization of Asperger syndrome : Convergence with nonverbal learning disabilities syndrome. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 36, 1127-1140.

La ringrazio per la gentile attenzione, distinti saluti, Valeria Caruso

ERIKA D'ACUNTO

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

VECCHIO avviso per tutti dalla docente Empty Re: VECCHIO avviso per tutti dalla docente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.