PSICOPEDAGOGIA DEI LINGUAGGI (BRIGANTI)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla

+115
teresa avella
Maria Angela Amato
LauraGervasio
simona romano
maione emanuela
pacini anna
franca guarro
mirella.cavallin
De Magistris Grazia
elenaamendola
mariangeladoriano
rita.morlando
ilaria grimaldi
Giuliana Pianura
sabrina mangiacapra
Ester Guarente
Elvira Rosa Romano
Gabriella Zeno
Claudia Conte
Maria Ciccarelli
ciaramella filomena
antonietta.rossana
Fava Maria
MANCO MARIANGELA
ILARIA IZZO
Giuseppina Castiello
ESPOSITO ROSA
iodice ivana
Marta Carota
Massimiliano
michelalenzone
Iazzetta Annunziata
iannottirosalba
AlessiaDiFraia
ClementinaVillano
carla palmese
Liguori Laura
Annamaria Pisco
Maria Grazia Sannino
Teresa Schettini
buompane giuseppina
antonia luisa raucci
stanislao capone
cimmelli mariangela
sabrina.boccia
Ilaria Mellone
Anna Ferrante
bossarosa
madda.dionisio86
madda.dionisio87
valeriariccio
RosaGatto
ERIKA D'ACUNTO
Grazia Piccolo
La Manna Rossella Anna
marianna bergantino
adelina nardella
licia papa
laura luise
martinoanna
rosaria zannini
lucia aversano
valentina.difiore
falco simona
Pommella Maria Orsola
maria turco
leonarda savarese
claudia ciampo
CONCETTA D'AMELIO
annarosaria imperato
Landa Teresa
angela grammaldo
Antonietta.Gioviale
Falso Margherita
Manuela Mattera
giovanna.chianese
Angela de Cristofaro
valentina ricciardi
maddalena garzone
clementina.napolitano
Roberta Colmayer
colomba
Carolina Nermettini
Annalisa Marigliano
Esterina Speranza
antonia colella
Loreto Veronica Valeria
elisabetta cecoro
gilda cecoro
marianna di chiara
linaferrante
valeria gargiulo
rosa cera
Antonietta Arbucci
lupoli erminia
tonia d'orazio
Albanese Immacolata
Antonella Cicala
cesareangrisani
MEROLLA FABIANA
SimonaAsciolla
VALENTINA GIRONDA
Messico Patrizia
bencivengamarialisa
mariannacacialli
Gabriella Fioretti
giovanna montanino
Mara Carputo
giuseppinascafuro
Maria Lepore
Cillo Nadia
Lucia D'Auria
giuseppina.papa
anna.avallone
Admin
119 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla

Messaggio  Admin Sab Nov 28, 2009 12:55 pm

segue Pistorius
Inserisci qui il commento ai 3 video
sulle protesi sportive
e sul libro Dreamrunner raccontato da Simona Asciolla.
video:
SEGUE PISTORIUS
LIPPI: VERSO L’UOMO BIONICO
https://www.youtube.com/watch?v=j4W0skCNPDY&feature=related

COSA PENSAVANO GLI ALTRI PARATLETI DEL FATTO CHE PISTORIUS https://www.youtube.com/watch?v=43Uek_ZG7QI&feature=related

DANIELE BONACINI SUI TEST AI QUALI È SOTTOPOSTO PISTORIUS
https://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=gvEl92fyfEk&feature=related
DANIELE BONACINI CONTROVERSIE ATLETI
https://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=JqaGM6qDy_w&feature=related

CYBORG TRA NOI: MATERIALI DI PROTESI PIÙ IMPIEGATI
https://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=Yl7lwDNuLA0&feature=related

la docente
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 64
Data di iscrizione : 22.10.09
Età : 49
Località : NAPOLI

https://brigantilab2009.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty Pistorius

Messaggio  anna.avallone Sab Nov 28, 2009 3:52 pm

Ciao. Oggi in aula abbiamo visto 3 video sempre sull' argomento dell' uso delle protesi in ambito sportivo. Credo che esse permettano ai diversamente abili di poter praticare attività sportiva anche a livello agonistico e questo è importante per far si che anche loro, se hanno il desiderio di diventare dei campioni, lo possano realizzare aldilà dell' handicap che li ha colpiti.
Quello che mi è piaciuto maggiormente di questo laboratorio è la discussione sul libro dedicato a Pistorius. Mi ha colpito soprattutto la figura della madre di Pistorius che ha fatto si che il figlio accettase il proprio handicap, anzi lo ha aiutato ad affrontare questa questione con gli altri con umorismo ed ironia. La frase che maggiormente mi ha colpita è questa: "I miei piedi sono fatti così e io sono speciale proprio per questo". Bè questo, mi ha fatto pensare che la prima cosa fondamentale per i diversamenti abili è accettare il proprio corpo così com' è, accettazione difficile se si pensa che anche le persone per così dire "normali" hanno difficoltà ad accettare pienamente il proprio corpo.
Altro elemento che mi ha fatto riflettere è il fatto che nella relazione abile/disabile sono fondamentali le dinamiche che vengono messe in atto da entrambi gli attori della relazione: il soggetto disabile deve aprirsi agli altri ed essere positivo; il normodotato deve mettere da parte i suoi pregiudizi.
Buon fine settimana a tutte Wink
anna.avallone
anna.avallone

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 31.10.09
Età : 42
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty Re: lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla

Messaggio  giuseppina.papa Sab Nov 28, 2009 4:22 pm

Ciao a tutti.
Oggi in aula ho detto che penso che prima di analizzare vantaggi e svantaggi, bisogna chiedersi se si ha o no il diritto di impedire a una persona di sognare. Comunque se riteniamo sia importante assicurarci che sulla linea di partenza, alle olimpiadi, non ci siano persone che partono con vantaggi, visto che sappiamo che le persone di colore hanno più muscoli con fibre bianche delle persone bianche, non dovremmo farli gareggiare insieme; dovremmo separare gli sportivi anche in base al tempo che hanno dedicato agli allenamenti, perchè chi si allena di meno parte svantaggiato; dovremmo dividerli anche in base ai loro allenatori, perchè un allenatore più bravo offre più vantagggi; nella corsa potremmo dividerli in base alla lunghezza della gamba, perchè una gamba più lunga permette un passo più lungo e offre dei vantaggi; quelli più alti o con spalle più larghe incontrano più attrito con l'aria e sono svantaggiati; i lanciatori del peso e del disco più alti sono avvantaggiati perchè lanciando da un punto più alto da terra il peso cadrà più tardi, per cui andrà più lontano...... Di questo passo si arriverebbe inevitabilmente alla conclusione che ognuno può gareggiare soltanto con se stesso. Io penso che l'unica condizione indispensabile per partecipare alle olimpiadi, e non solo, dovrebbe essere la volontà di partecipare.
giuseppina.papa
giuseppina.papa

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty Re: lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla

Messaggio  giuseppina.papa Sab Nov 28, 2009 4:24 pm

Ciao a tutti.
Oggi in aula ho detto che penso che prima di analizzare vantaggi e svantaggi, bisogna chiedersi se si ha o no il diritto di impedire a una persona di sognare. Comunque se riteniamo sia importante assicurarci che sulla linea di partenza, alle olimpiadi, non ci siano persone che partono con vantaggi, visto che sappiamo che le persone di colore hanno più muscoli con fibre bianche delle persone bianche, non dovremmo farli gareggiare insieme; dovremmo separare gli sportivi anche in base al tempo che hanno dedicato agli allenamenti, perchè chi si allena di meno parte svantaggiato; dovremmo dividerli anche in base ai loro allenatori, perchè un allenatore più bravo offre più vantagggi; nella corsa potremmo dividerli in base alla lunghezza della gamba, perchè una gamba più lunga permette un passo più lungo e offre dei vantaggi; quelli più alti o con spalle più larghe incontrano più attrito con l'aria e sono svantaggiati; i lanciatori del peso e del disco più alti sono avvantaggiati perchè lanciando da un punto più alto da terra il peso cadrà più tardi, per cui andrà più lontano...... Di questo passo si arriverebbe inevitabilmente alla conclusione che ognuno può gareggiare soltanto con se stesso. Io penso che l'unica condizione indispensabile per partecipare alle olimpiadi, e non solo, dovrebbe essere la volontà di partecipare.
giuseppina.papa
giuseppina.papa

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty laboratorio 28 nov Pistorius

Messaggio  Lucia D'Auria Sab Nov 28, 2009 5:22 pm

La mia riflessione scaturisce dalla presentazione che Simona Asciolla ha fatto su Pistorius. Il tema della disabilità è legato ad una forte componente psicologica. Dalla bibliografia di Pistorius emerge che la sua famiglia in modo particolare la sua mamma,, ha trasmesso a Pistorius una forte energia per superare ed affontare la sua disabilità. Mi ha colpito le parole della mamma: " gli altri ti vedono come tu ti vedi"; si evince una forte carica di positività. E' molto importante per una persona disabile avere una famiglia che accoglie con positività ogni forma di disabilità.

Lucia D'Auria

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 02.11.09
Età : 57
Località : Eboli (SA)

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty Re: lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla

Messaggio  Cillo Nadia Sab Nov 28, 2009 7:19 pm

Per la prima volta, Oscar Pistorius racconta la sua storia straordinaria di ragazzo normale: gli scatenati giochi d'infanzia, il primo amore, le varie esperienze sportive con il tennis, la pallanuoto, il rugby e infine l'atletica leggera, in cui ha ottenuto risultati che mai nessun amputato aveva raggiunto. E poi le difficoltà - sempre superate grazie al sostegno di una famiglia che gli ha insegnato il coraggio, l'orgoglio e l'ironia -, i momenti bui, la dura battaglia per conquistare il diritto a poter partecipare alle Olimpiadi, e in assoluto a non essere considerato un atleta disabile, ma semplicemente un "atleta".... E un "uomo". Perché, come dice lui, "Tutti abbiamo una disabilità. Magari un problema mentale o fisico. Ma possediamo anche milioni di altre abilità, di talenti che ci possono permettere di superare i nostri limiti e le difficoltà". Questo è il suo sogno!... Il sogno che ciascuno di noi dovrebbe avere!

....Grande "uomo!" ammirevole campione di vita!.... mirabilmente sostenuto anche dalla famiglia, che tanto avrà, così facendo, contribuito al valore della sua persona!

Cillo Nadia

Messaggi : 40
Data di iscrizione : 05.11.09
Località : FORMIA (LT)

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty Lezione8 Pistorius

Messaggio  Maria Lepore Sab Nov 28, 2009 7:30 pm

Salve a tutti,

Non capisco perchè nel mondo dello sport possono esistere delle diatribe tra normodotati e diversamente abili..Pistorius,nonostante il suo svantaggio,cioè quello di non avere gli arti inferiori e possedendo i piedi in carbonio,deve essere giudicato dagli altri o allontanato dalle olimpiadi perchè per gli altri motivo di vantaggio nelle gare.Non consideriamo la disabilità un vantaggio,anzi cerchiamo di dare a tutti i sogg.diversamente abili la possibilità,attraverso protesi sportive,di poter realizzare almeno o in parte il sogno della loro vita,cioè gareggiare o entrare in competizione con atleti normodotati.Leggendo gli interventi delle colleghe ciò che mi ha colpito è l'aiuto che la mamma di Pistorius ha dato al proprio figlio,quello di credere in se stesso,nel proprio corpo trasmettendo quella energia che solo una mamma sa fare..E' importante avere genitori che aiutano il propri figlio disabile o non,ad affrontare le avversità che ogni giorno la vita ci pone e soprattutto a incoraggiare le nostre scelte per far sì che queste vengano portate avanti sempre. Surprised

Maria Lepore

Messaggi : 16
Data di iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty Pistorius

Messaggio  giuseppinascafuro Sab Nov 28, 2009 8:33 pm

buonasera a tutti
Oggi in aula abbiamo visto 3 video sempre sull' argomento dell' uso delle protesi in ambito sportivo, che hanno l'obiettivo quello di far praticare, ai diversamente abili, attività sportiva anche a livello agonistico e questo è importante per far si che anche loro possano realizzare il loro sogno.
Quello che mi è piaciuto maggiormente di questo laboratorio è la discussione sul libro dedicato a Pistorius.
Mi ha colpito soprattutto la figura della madre di Pistorius che ha fatto si che il figlio accettase il proprio handicap con umorismo ed ironia. Le frasi che maggiormente mi hanno colpita sono queste: "I miei piedi sono fatti così e io sono speciale proprio per questo" e anche " gli altri ti vedono come tu vedi te stesso".
il fattore fondamentale per i diversamenti abili è accettare il proprio corpo così com' è.
Altro elemento che mi ha fatto riflettere è il fatto che il soggetto disabile deve aprirsi agli altri ed essere positivo mettendo da parte i suoi pregiudizi per permettere anche agli altri di poterli superare.
giuseppinascafuro
giuseppinascafuro

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 04.11.09
Età : 37
Località : avellino

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty Re: lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla

Messaggio  Mara Carputo Sab Nov 28, 2009 8:53 pm

Buonasera a tutti,
è stato molto interessante il racconto di Simona Asciolla, ascoltare aspetti della vita concreta di Pistorius, questo atleta ma soprattutto uomo straordinario!!Ancora una volta mi colpisce la forza d'animo di un soggetto con delle difficoltà,una forza che non si evince mai da persone normodotate. Mi chiedo:perchè per apprezzare maggiormente la vita ed essere così forti e determinati bisogna avere qualche problema,o aver superato qualche difficoltà???
Comunque una frase che mi ha colpito è stata:"Gli altri ti vedono come tu vedi te stesso" penso che è vero ma purtroppo non è da tutti riuscire a vedere,come fa Pistorius,il lato positivo di ogni situazione!!
Un episodio significativo raccontato da Simona è stato quello di Pistorius che parlava con i suoi amici e sosteneva ironicamente come lui poteva togliere e mettere le protesi senza sentir alcun cattivo odore mentre i suoi amici se toglievano le scarpe emanavano un cattivo odore!!Come si può essere così umoristici??c'è solo da prendere esempio da queste persone così forti!!!
Poi ho potuto sfogliare il libro scritto da Pistorius e oltre ad osservare delle foto inedite sono riuscita a cogliere una frase molto significativa:"Dimostrerò che l'impossibile non esiste"
Grande Pistorius cheers
Mara Carputo
Mara Carputo

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 03.11.09
Località : Quarto

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty pistorius

Messaggio  giovanna montanino Sab Nov 28, 2009 9:59 pm

Dimostrerò che l'impossibile non esiste, questa frase racchiude la forza di volontà di un uomo che come gli altri crede in ciò che fa nessuna barriera solo tanta tanta volontà di arrivare

giovanna montanino

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty Libro dreamrunner

Messaggio  Gabriella Fioretti Sab Nov 28, 2009 10:04 pm

Oggi in aula sono rimasta colpita dalle giustissime affermazioni che sottolineavano che non bisogna guardare ai diversamente abli con pregiudizio ma , che anzi, dobbiamo sostenere la diversità che li rende speciali, apprezzarla. Tante volte basta anche sdrammattizzare raggirando gli ostacoli e trovando il buono anche nelle cose che sembrano difficili da affrontare.

Gabriella Fioretti

Messaggi : 9
Data di iscrizione : 14.11.09

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty Re: lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla

Messaggio  mariannacacialli Sab Nov 28, 2009 10:59 pm

Buona seraa tutti!
L' incontro di stamattina è stato molto interessante.
In particolare mi hanno colpita le foto del "mitico atleta" da bambino che ho vsto sfogliando il libro.
Mi ha fatto un certo effetto vedere quel meraviglioso bambino senza piedi mi ha davvero stretto il cuore.
E' stato anche molto tenero ascoltare da Simona l' aneddoto delle orme dei piedi sulla sabbia e di come i bambini "per somigliare" al loro compagno cominciano a camminare sui talloni per lasciare dei buchi piuttosto che semplici orme...
In defintiva posso dire che tutta la storia della vita dell' atleta è stata toccante anche l' aspetto della famiglia che lo ha sempre sostenuto ma nella mia mente risuona un forte interrogativo...Perchè provo questa sensazione?
Purtroppo di fronte a problemi fisici cosi gravi cioè nel momento in cui mi trovo a guardare persone con deformità,mancanza di arti, mutilazioni cose del genere mi sento davvero male.
La mia reazione solitamante è di una profonda tristezza e di distacco è come se mi spaventassi e in qualche modo (volendo dare un' interpretazione psicologica alla mia reazione) è come se "la loro vicinanza mi contaminasse",
Ho lavorato su me stessa in questi anni (lavoro come educatore e mi trovo spesso con queste persone) a superare questo mio limite e in parte ci sono riuscita, infatti almeno ora riesco a stare vicino a queste persone e non provare solo tristezza.
Spesso proprio loro mi hanno aiutato a conoscere il loro mondo che in alcuni attimi è anche più bello del mio perchè è spontaneo e puro.
Volevo condividere con voi il mio limite ma spero che sia chiaro che a me dispiace.....
mariannacacialli
mariannacacialli

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 03.11.09
Età : 44
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty re-lezione 8

Messaggio  bencivengamarialisa Sab Nov 28, 2009 11:56 pm

Il libro argomentato da Simona Asciolla ha fatto emergere non solo l'importanza che è stato lo sport per Pistorius ma indispensabile anche la figura della madre, donna che ha trasmesso al figlio positività ed accettazione umoristica del suo handicap.Da quanto appreso fondamentale è il contesto familiare del diversamente abile, infatti se è positivo supera e abolisce sentimenti di inferiorità e inadeguatezza i quali portano all'autosvalutazione e all'autoesclusione.
bencivengamarialisa
bencivengamarialisa

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty Re: lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla

Messaggio  Messico Patrizia Dom Nov 29, 2009 10:34 am

Buongiorno a tutti!
Ieri in aula abbiamo visionato 3 video che seguivano il discorso di Pistorius e delle sue protesi sportive.
In seguito Simona Sciolla ci ha illustrato il libro scritto da Pistorius, che racconta le fasi salienti della sua crescita, alla continua ricerca di migliorare e trasformare i suoi "svantaggi" per poter vivere una vita il più "normale" possibile...
Tre sono stati i punti salienti della sua crescita: l'educazione familiare; il contesto in cui ha vissuto; l'importanza dello sport.
La madre ha avuto un ruolo importantissimo nella sua crescita, infatti gli ha trasmesso il coraggio, forza di rapportarsi agli altri, il non isolarsi.
Lei diceva: "sorridi, solo così gli altri ti vedranno come tu vedi te stesso"...
Pistorius da piccolo indossava protesi di legno e mi ha fatto sorridere sentire l'episodio, raccontato in aula, di quando da bambino sulla spiaggia lasciava dei buchi (al posto delle impronte) ed un bambino gli chiese "come mai?" Egli rispose "perchè i miei piedi sono fatti così, ed io sono speciale per questo"...
Fin da piccolo ha provato vari sport fino a quando ha trovato che la corsa era più idonea alle sue difficoltà...
Durante il dibattito, è circolato il libro di Pistorius contenente tante foto, mentre lo sfogliavo due frasi mi hanno molto colpito: "Quel bimbo è privato di una pagina di vita quasi sacra: i primi passi" e l'altra "...dimostrerò che l'impossibile non esiste"...
Pistorius è l'esempio vivente che l'impossibile non esiste e che con la volontà si può ottenere tutto!!!

A presto Patty flower
Messico Patrizia
Messico Patrizia

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 30.10.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty laboratorio Segue Pistorius e libro Dreamrunner

Messaggio  VALENTINA GIRONDA Dom Nov 29, 2009 11:14 am

Oggi guardando i 3 video in aula ho molto riflettuto sull'importanza e sui vantaggi che le protesi danno alle persone con disabilità, ma che da sole non bastano perchè è sempre importante il CONTESTO in cui una persona vive, in particolare la famiglia, come è emerso nel libro Dreamrunner, che ti dà coraggio e che ti accetta innanzitutto come figlio e come persona!Dall'intervista fatta a Pistorius emerge inoltre una grande positività ed ottimismo ed in particolare mi hanno colpito le sue parole " Le cose cambieranno in futuro!", ecco! proprio questa sua vitalità e fiducia deve insegnarci a guardare avanti, perchè sicuramente i passi importanti nel mondo della disabilità sono stati fatti rispetto ad esempio a 20 anni fà!la strada è ancora lunga ma sono fiduciosa che noi e le generazioni successive, formati ad una nuova cultura della disabilità, potremo mettere fine al processo di esclusione e alla valorizzazione esclusiva del cd."ambito della normalità"! sunny
VALENTINA GIRONDA
VALENTINA GIRONDA

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty Re: lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla

Messaggio  SimonaAsciolla Dom Nov 29, 2009 12:12 pm

Buongiorno a tutti sunny mi fa davvero piacere che vi abbia interessato e stimolato l'approfondimento su Oscar Pistorius. Io subito me ne appassionai: la sua è, per me, una storia modello...e mi ha insegnato davvero tanto! Dopo tutti i miei studi, ho visto proprio nella sua storia una possibile realizzazione delle tante cose che si auspicano di attuare e che leggiamo nei libri. Ho capito ancora di più quanto sia possibile abolire piano piano il concetto di diversità attraverso una concomitanza di fattori, che se camminano insieme, portano ad una nuova mentalità, ad un mondo dove non c'è più il normale e il diverso, ma ci sono "persone" che in una prospettiva di cambiamento si impegnano nel creare un mondo migliore. Primo fattore fondamentale è la famiglia che è accanto alle persone con difficoltà, che deve sorreggerli e insegnargli il giusto modo di affrontare la vita e le situazioni, perchè ogni situazione, a prescindere dalla diversità della persona, ha lati positivi e negativi, e la famiglia deve avere la forza di inculcare ai propri figli speranza, positività, voglia di far valere se stessi, voglia di combattere per dimostrare chi si è relamente, per abbattere tutti i pregiudizi che purtroppo incombono sulla nostra società. E questo è quello che la mamma di Pistorius ha fatto per lui, trasmettendogli tanta forza e tenacia, che lo ha portato non solo a socializzare "giocando e scherzando", ma anche a realizzare il suo grande sogno, partecipare alle Olimpiadi, e, indirettamente a realizzare anche il sogno di tanti altri come lui che però non hanno avuto la forza tale per imporsi e soprattutto per imporre il "giusto"(riferendomi alla questione del vantaggio delle protesi).
Dopo la famiglia toccherà al bambino stesso far tesoro di questi insegnamenti e farsi valere. Si mostrerà così con occhi diversi di fronte agli altri, che non sentiranno più l'imbarazzo che solitamente si prova quando si è di fronte a un diversamente abile (anche perchè loro hanno molto da insegnarci). Toccherà infine a chi circonda queste persone, porsi nei loro confronti NON CONSIDERANDOLI COME DIVERSI, ma come parte di loro...e sarà così, che si realizzerà un mondo dove TUTTI vivranno più serenamente all'insegna dell'integrazione.
Quindi da parte dei "diversamente abili":
- utilizzare l'ironia, l'umorismo, essere aperti sulla questione e mostrarsi per quello che realmente si è;
- trasmettere agli altri che si sta bene con se stessi e di conseguenza dargli modo di superare quell'imbarazzo causato da etichettamenti dati dalla società stessa.
Da parte degli altri, intesi come società in toto che interagisce con loro:
- superare i giudizi che si danno basandosi sulla semplice apparenza per andare oltre il primo impatto;
- "conoscere" la persona
- interagire positivamente con lei creando un rapporto che porta ad una crescita ed a un miglioramento reciproco.
COME DICE PISTORIUS: L'IMPOSSIBILE NON ESISTE! cheers

Simona Asciolla

SimonaAsciolla

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty LEZIONE 8

Messaggio  MEROLLA FABIANA Dom Nov 29, 2009 12:28 pm

Buongiorno a tutti!
Oggi,ho riflettuto molto sull'importanza delle protesi.Credo che esse possono permettere ad una persona diversamente abile di praticare attività sportive anche a livello agonistico,contribuendo così alla realizzazione di un sogno.Guardando il video"verso l'uomo bionico" mi ha colpito molto l'ultima frase"La diversità non è un problema,ma un valore "ecco perchè penso che in quanto valore deve essere valorizzata e rispettata.Ricordiamoci che tutti hanno il diritto di sognare.
MEROLLA FABIANA
MEROLLA FABIANA

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 01.11.09
Età : 39
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty Re: lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla

Messaggio  cesareangrisani Dom Nov 29, 2009 1:09 pm

L' incontro di ieri mattina è stato molto interessante.

E' stato anche molto significativo ascoltare da Simona l' aneddoto delle orme dei piedi sulla sabbia e di come i bambini "per somigliare" al loro compagno cominciano a camminare sui talloni per lasciare dei buchi piuttosto che semplici orme...
Simona ha citato molte fras,i nel raccontarci la forza che sua madre riusciva ad inculcargli...quella che mi ha fatto riflettere è stata :
" GLI ALTRI TI VEDONO COME TU VEDI TE STESSO"... ed è proprio così...abbiamo inoltre discusso che non bisogna guardare ai diversamente abli con pregiudizio ma , che anzi, dobbiamo sostenere la diversità che li rende speciali, apprezzarla poichè tante volte basta anche sdrammattizzare e trovare il buono anche nelle cose che sembrano difficili da affrontare..
proprio come ha fatto pistorius

cesareangrisani

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 04.11.09
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty Re: lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla

Messaggio  Antonella Cicala Dom Nov 29, 2009 1:29 pm

Leggendo le parole di Simona Asciolla … rimango colpita dall’immagine idilliaca che dovrebbe assumere la FAMIGLIA , come nucleo di persone che devono essere accanto alla persona con difficoltà, sorreggendola, insegnandole il giusto modo di affrontare la vita e le situazioni, avendo la forza di inculcare ai propri figli speranza, positività, voglia di far valere se stessi, voglia di combattere per dimostrare chi si è realmente, per abbattere tutti i pregiudizi che purtroppo incombono sulla nostra società. Questo è proprio quello che la mamma di Pistorius ha fatto per lui … … ma rifletto su quanto sia difficile per una madre compiere una tale EROICA MISSIONE !!!
Antonella Cicala
Antonella Cicala

Messaggi : 24
Data di iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty Re: lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla

Messaggio  SimonaAsciolla Dom Nov 29, 2009 1:50 pm

è difficile...hai perfettamente ragione, ma se non si "prova" si rimane sempre allo stesso posto senza andare oltre...ci vuole forza, convinzione, ottimismo...e i genitori devono cercare di acquisire queste caratteristiche, perchè i loro piccoli è a loro che vedono come esempio di vita e modello da imitare. La mamma di Pistorius ha dovuto affrontare tante difficoltà, tante porte chiuse, tanti pregiudizi...e la sua forza è stata proprio quella di non farsi SOPRAFFARE da tutto ciò, ma continuare a credere in qualcosa che voleva fortemente: la felicità per suo figlio. Credo che chiunque mamma voglia questo...ed è per questo che si deve combattere fino alla fine, nonostante i tanti ostacoli che si incontrano sulla propria strada perchè volere è potere! Very Happy

Simona Asciolla

SimonaAsciolla

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty Lez 8

Messaggio  Albanese Immacolata Dom Nov 29, 2009 2:08 pm

Dopo la visione dei video in aula riguardanti l'argomento delle protesi in ambito sportivo, che hanno come scopo principale quello di far praticare l'attività sportiva anche a persorse con difficoltà. Mi ha colpito molto il libro dedicato a Pistorius, ma soprattutto la figura della madre che ha trasmesso al figlio positività e voglia di vivere.

Albanese Immacolata

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty Re: lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla

Messaggio  tonia d'orazio Dom Nov 29, 2009 2:33 pm

in aula sono stata molto colpita dalle parole di simona, che si è fatta per noi portavoce di un grande uomo. sottolineo grande, perchè al di là, del mitico atleta che è, Pistorius, è riuscito a mettersi in gioco completamente. penso che pochi uomini hanno quel coraggio che li spinge ad andare oltre i propri "limiti". e per me è già un vincitore! su tutto ...
tonia d'orazio
tonia d'orazio

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty Re: lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla

Messaggio  tonia d'orazio Dom Nov 29, 2009 2:36 pm

MEROLLA FABIANA ha scritto:Buongiorno a tutti!
Oggi,ho riflettuto molto sull'importanza delle protesi.Credo che esse possono permettere ad una persona diversamente abile di praticare attività sportive anche a livello agonistico,contribuendo così alla realizzazione di un sogno.Guardando il video"verso l'uomo bionico" mi ha colpito molto l'ultima frase"La diversità non è un problema,ma un valore "ecco perchè penso che in quanto valore deve essere valorizzata e rispettata.Ricordiamoci che tutti hanno il diritto di sognare.

ha ragione fabi, non solo il diritto di sognare, ma anche di sentirsi liberi, di potersi esprimere, e di potersi realizzare! NESSUNO deve impedire un uomo a credere di andare oltre. Pistorius mi ha insegnato che nulla è impossibile. questi son i veri uomini, quelli che nonostante tutto, trovano ancora e sempre la forza per risalire ed emergere
tonia d'orazio
tonia d'orazio

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty Re: lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla

Messaggio  lupoli erminia Dom Nov 29, 2009 5:02 pm

parlare di questo corridore per me, è sempre una grande emozione. cosa penso? bhè sinceramente credo che i sogni di Pistourius siano uin parte realizzarti, però non capisco perchè non dovrebbe continuare a sperare. e credx che fondamentale nella sua riuscita sia l'intevento e la presenza costante della famiglia, che ha permesso al ragazzo di vivere tranquillamente ( ovviamente nei limiti la sua disabilità). credo che la presenza costrante dei genitori, sia il fulcro che mantenga tutto. un bacio

lupoli erminia

Messaggi : 15
Data di iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty Lezione 8

Messaggio  Antonietta Arbucci Dom Nov 29, 2009 5:13 pm

Salve,
riflettendo sull'argomento trattato ieri in classe ho pensato che le protesi sono molto importanti in quanto permettono alle persone che presentano qualche difficoltà di realizzare i loro sogni come quello di partecipere alle gare sportive;inoltre mi ha colpito il libro di Pistorius argomentato da Simona e in particolare il ruolo fondamentale che la mamma ha asunto nella sua vita trasmettendogli sempre positività e voglia di vivere.

Antonietta Arbucci

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla Empty Re: lez. 8 - Segue Pistorius _ Libro Dreamrunner - Simona Asciolla

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.