PSICOPEDAGOGIA DEI LINGUAGGI (BRIGANTI)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MANO ROBOTICA (facoltativo)

+60
licia papa
iole pastore
Antonella Cicala
Elvira Rosa Romano
mariangeladoriano
Maria Lepore
valeria.lettieri
sabrina mangiacapra
LauraGervasio
elena gigliotti
ILARIA BARATTO
Annalisa Marigliano
Loreto Veronica Valeria
gilda cecoro
elisabetta cecoro
valentina.difiore
MARIA SGLAVO
sabrina.boccia
Liguori Laura
valeria gargiulo
stanislao capone
annarosaria imperato
Giuliana Pianura
Claudia Conte
maione emanuela
Daniela Mermati
Grazia Piccolo
Emanuela Menichini
pacini anna
Corvino Teresa
giovanna montanino
De Magistris Grazia
rosa cantone
Messico Patrizia
adrianarosa
Maria Angela Amato
Roberta Colmayer
elenaamendola
fabiana capoluongo
Angela de Cristofaro
valentina addesso
rosa cera
MEROLLA FABIANA
michelalenzone
giovanna.chianese
Antonietta.Gioviale
Mara Carputo
Iazzetta Annunziata
cimmelli mariangela
antonia colella
Gabriella Zeno
Maria Ciccarelli
valeriariccio
aurorabeatricegiacca
maria turco
Cillo Nadia
Manuela Mattera
anna.avallone
ilaria.sorrentino
Admin
64 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty mano bionica

Messaggio  elenaamendola Gio Dic 03, 2009 7:47 pm

Dopo qualche indagine ho scoperto che la possibilità di avere una mano bionica c'era già un anno fa come vi mostra il video di cui vi allego il sito, è in spagnolo ma si capisce perfettamente. ciao a tutte.
https://www.youtube.com/watch?v=C2RVQR6AP8I
Ho scoperto anche che ci sono studi per creare l'occhio bionico attraverso la creazione di un microcip, vi allego sempre il sito, in inglese questa volta ma sempre comprensibile.
https://www.youtube.com/watch?v=GZ0G9odShF4&NR=1
elenaamendola
elenaamendola

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: MANO ROBOTICA (facoltativo)

Messaggio  Maria Angela Amato Gio Dic 03, 2009 8:07 pm

Ciao!! Io nn ho visto questa notizia ai tg Sad ... Però navigando sul sito del tg5 ho trovato FINALMENTE il video ke annunciava questa strepitosa notizia. Vi lascio il link del video --> http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=tg5&data=2009/12/02&id=41032&from=search
e della notizia --> http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo467501.shtml

Maria Angela Amato

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 01.11.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: MANO ROBOTICA (facoltativo)

Messaggio  adrianarosa Gio Dic 03, 2009 8:19 pm

Io in realtà non avevo visto nè il telegiornale nè avevo controllato il forum. L'ho saputo grazie al mio ragazzo che appena ha letto questa notizia online, poichè sapeva il mio interessamento riguardo queste tematiche, mi ha subito linkato il sito con l'articolo dicendo "ohi!guarda qui che bello!!".
Che dire??Non si può essere che ottimisti sperando che la ricerca vada sempre avanti aiutando quante piu persone possibili a ritrovare la "normalità" .

adrianarosa

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 04.11.09

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: MANO ROBOTICA (facoltativo)

Messaggio  Messico Patrizia Gio Dic 03, 2009 8:26 pm

Ciao a tutte,ho visto anche io il tg e mi sono molto stupita nel vedere come la tecnologia stia facendo passi da gigante per aiutare le persone con disabilità...mi auguro profondamente che tutti possano essere aiutati e che lo stato sia più presente nei suoi interventi.
Non vorrei che tutte queste scoperte fossero riservate solo a poche persone, ma che tutti possano usufruirne.

Colgo l'occasione per augurarle di nuovo una pronta guarigione.
Alla prossima Patty Smile
Messico Patrizia
Messico Patrizia

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 30.10.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: MANO ROBOTICA (facoltativo)

Messaggio  rosa cantone Gio Dic 03, 2009 10:28 pm

Qualche anno fa, forse non tutti lo ricordano, in tv trasmettevano un telefilm "La donna bionica", aveva le gambe ed un braccio bionico. Era straordinario quello che riuscisse a fare questa donna, correva più veloce di una macchina e aveva nel braccio una forza potentissima. All'epoca pensavo che una cosa del genere fosse impossibile...oggigiorno invece, grazie alle recentissime scoperte, anche una persona che non ha un braccio o una gamba, può pensare di andare a cavallo o giocare a tennis. Penso che tutto ciò sia meraviglioso e mi auguro che la ricerca in questo campo possa andare sempre più avanti!

rosa cantone

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 01.11.09
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty mano bionica

Messaggio  De Magistris Grazia Ven Dic 04, 2009 12:48 am

Si anch'io ho visto il tg ed e' stata una cosa meravigliosa perche' la tecnolgia sta facendo progressi davvero eccezionali speriamo sempre bene per tutti.

De Magistris Grazia

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 04.11.09

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty mano robotica

Messaggio  giovanna montanino Ven Dic 04, 2009 1:06 pm

un articolo del 27/11/2009 pubblicato in Innovazione Tecnologiche, Robot
"ShadowRobot è la nuova mano robotica che è stata mostrata questa settimana durante il convegno International Robot Exhibition 2009 di Tokyo. Quest'opera d'arte hitech ha la capacità di afferrare con forza o estrema delicatezza un oggetto, ma può abnche copiare mosse di una mano umana. Può prendere tra le dita un uovo, impugnare una penna.E' in grado di compiere 24 micro movimenti andando a copiare perfettamente quelli di una mano umana che la si muove vicino."
Ho cliccato anche per sapere il costo ma al momento nulla ......sicaramente sarà per pochi

giovanna montanino

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: MANO ROBOTICA (facoltativo)

Messaggio  Angela de Cristofaro Ven Dic 04, 2009 5:46 pm

Ciao a tutte, ho fatto alcune ricerche per sapere qualcosina in più rispetto alla mano bionica rispetto alle comuni protesi fino ad ora utilizzate, ed in realtà ho scoperto che ciò che fa la differenza è il movimento delle dita, che rende naturale prendere o impugnare ogni genere di oggetto. Qualsiasi attività quotidiana diventa ora molto più semplice.
Con l'introduzione di questa nuova tecnologia migliora enormemente anche l'aspetto estetico delle "protesi" che appaiono praticamente indistinguibili dalle mani "organiche". Laughing
Angela de Cristofaro
Angela de Cristofaro

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 31.10.09
Età : 38
Località : aversa (CE)

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: MANO ROBOTICA (facoltativo)

Messaggio  Admin Ven Dic 04, 2009 7:18 pm

grazie per le vostre ricerche,
sono molto interessata a questo tema perchè non si parla più di protesi e si sconfina in un campo inesplorato.
la docente
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 64
Data di iscrizione : 22.10.09
Età : 49
Località : NAPOLI

https://brigantilab2009.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty Mano Robotica

Messaggio  Corvino Teresa Ven Dic 04, 2009 7:39 pm

Salve a tutti !
Anche io, come altre mie colleghe, non ero a conoscenza di questo ulteriore passo in avanti; ma sono andata a documentarmi su internet ed ho trovato quest'articolo: "Il neurologo Paolo Maria Rossini ed il suo team del Campus Bio-Medico a Roma hanno creato una mano robotica che permette a chi la indossa di controllarne i movimenti e di riceverne sensazioni tattili: una rivoluzione totale nello studio degli arti bionici.
Pensate a quanti soldi vanno via per la guerra: sarà retorica, ma vanno confrontati questi 3 milioni di euro con una qualsiasi delle bombe che vengono gettate alla buona in ogni teatro di guerra, e vengono finanziate profumatamente anche con i nostri soldi da politici, campioni e sapienti di due sole filosofie: Mentire e Fallire.
3 milioni per entrare nella storia: per la prima volta nel mondo una persona amputata (in questo caso Pierpaolo Petruzziello, un 26 enne che ha perso la sua mano in un incidente d'auto) può compiere normali movimenti usando una protesi robotica. Portiamoci persone così nel futuro."
Bhè cosa possiamo aggiungere? Solo un "grazie Paolo Maria Rossini"!!!

Corvino Teresa

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 18.11.09

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty smarthand

Messaggio  pacini anna Ven Dic 04, 2009 8:21 pm

Anch'io ho ascoltato la straordinaria notizia alla televisione e ho pensato subito al ns. corso, poi mi sono un po' documentata.
Pierpaolo Petruzzelli, l'italo brasiliano di 27 anni che ha sperimentato la nuova cibermano, e' vermente entusiasta a quanto sembra: una mano a 5 dita senza fili, la prima al mondo capace di dialogare col cervello, una protesi intelligente mossa dal pensiero, facendo comunicare in modo diretto e bidimensionale il cervello con la protesi, una mano capace di trasformare l'intenzione della persona in azione.
Come afferma la dott. Carrese Direttore del Centro Ricerca S. Anna a Pisa, le mani tradizionali e in commercio si differenziano molto dalla nuova cibermano, perche' le prime sono semplici pinze ,quindi con una destrezza molto limitata e non restituiscono al soggetto nessun feed back sensoriale, , mentre queste smartHand potremmo dire sono "qualcosa di vivo", permettendo al soggetto che le usa di sentire delle sensazioni.........
Non riesco ad immaginare la gioia di Pierpaolo nel provare di nuovo queste straordinarie sensazioni, forse gli e' sembrato di ritornare a vivere ..................dopo quel brutto incidente stradale , che gli cambio' la vita.

pacini anna

Messaggi : 15
Data di iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty mano robotica

Messaggio  Emanuela Menichini Ven Dic 04, 2009 9:05 pm

Salve a tutti, purtroppo non ho visto il tg 5 quel giorno, qunidi per capire meglio l'argomento sono andta sul sito del tgcom e ho trovato questo articolo:

"Medicina, prima mano biomeccanica
Roma, mossa dai nervi del paziente

Funziona la prima mano artificiale controllata dai nervi dello stesso paziente nel quale è impiantata. La mano biomeccanica, che sarà presentata a Roma, è il frutto della collaborazione tra la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e l'università Campus Biomedico di Roma. L'arto a cinque dita è stato impiantato il 20 novembre 2008 in un uomo italo-brasiliano che aveva subito un'amputazione fino a metà avambraccio dopo un incidente stradale.


La mano bionica a cinque dita indipendenti, realizzata dalla Scuola Sant'Anna di Pisa nell'ambito del progetto LifeHand, è stata applicata all'uomo con un intervento, eseguito nel Campus Biomedico di Roma da un gruppo composto da neurologi, ortopedici, neurochirurghi e bioingegneri.

La mano è direttamente controllata dal sistema nervoso del paziente grazie a quattro elettrodi realizzati dall'azienda tedesca Ibmt e impiantati nei nervi mediano (all'altezza del polso) e ulnare (avambraccio). Grazie agli elettrodi è stata creata un'interfaccia che permette al sistema nervoso del paziente di "dialogare" con la mano artificiale e trasmettere così comandi di movimento e sensazioni tattili.

Oggi l'uomo riesce a guidare il movimento dell'arto stringendo il pugno, chiudendo le dita come una pinza e muovendo il mignolo."



Ho trovato anche questo video su yuotube che aiuta a capire meglio cosa succede tra il nostro cervello e un computer:

https://www.youtube.com/watch?v=6bq9tBfxP3I

spero che questo mio contributo possa essere di auito a chi, come me, quel giorno non ha visto quella notizia... bom
Emanuela Menichini
Emanuela Menichini

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 06.11.09
Età : 36
Località : Quarto (NA)

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty MANO ROBOTICA

Messaggio  Grazia Piccolo Ven Dic 04, 2009 9:11 pm

Salve.
Grazie Professoressa per aver suggerito questa notizia e grazie Ilaria per aver inserito l'articolo e soprattutto il video sul forum. Non avevo sentito parlare di questo intervento e guardando il video sono rimasta sbalordita. Penso che ci sia una sola cosa da dire: se queste sono le possibilità che offrono le nuove tecnologie allora sono ben accette.
Ciao.

Grazia Piccolo

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 04.11.09

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty mano robotica

Messaggio  Daniela Mermati Ven Dic 04, 2009 11:42 pm

Non ero a conoscenza di questa notizia poi pranzando con mio fratello, mi dice: hai sentito la notizia di quel ragazzo a cui hanno collegato una mano bionica al moncherino? Appena mi è stata riferita questa cosa ho pensato allo sviluppo enorme della tecnologia ma anche ad un aspetto umano importante: sarà stato per Pierpaolo il giorno più bello della sua vita, dopo quel brutto incidente ,che non dimenticherà mai.

Daniela Mermati

Messaggi : 15
Data di iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty mano robotica emanuela maione

Messaggio  maione emanuela Sab Dic 05, 2009 12:00 am

purtroppo non ho appreso persoanlmente la notizia ma mi sono documentata al riguardo...e rimango sbalordita quando constato quanto la tecnologia possa dare SPERANZA ai diversabili...quanto possa migliorare loro la vita.ammetto che prima questo tipo di cose non attirava degnamente la mia attenzione..la verità è che sono stata sempre superficiale a riguardo...ma questo corso mi ha messo una pulce nell'orecchio...
maione emanuela
maione emanuela

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: MANO ROBOTICA (facoltativo)

Messaggio  Maria Angela Amato Sab Dic 05, 2009 2:02 pm

salve aggiungo anche il video finalmente recuperato del servizio del tg2 che è un po' diverso da quello che ho aggiunto del tg5....

ecco il link http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=1&ved=0CAcQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.rai.it%2Fdl%2FRaiTV%2Fprogrammi%2Fmedia%2FContentItem-d20e189c-ac39-4b64-af25-bff0c892e1a2.html&rct=j&q=tg1+servizio+bionica&ei=WEoaS96JA8mvsAaS5ZGQBg&usg=AFQjCNFqujcNhI4FTJ94nWiRFowdI0Xwtw

Maria Angela Amato

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 01.11.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty mano robtica

Messaggio  Claudia Conte Sab Dic 05, 2009 8:00 pm

Purtroppo non ho visto la notizia al tg, ma grazie al forum, ho scoperto questa straordinaria scoperta, e quanto ho potuto leggere dai vari interventi delle ragazze, la mano-robotica è in grado di copiare perfettamente i micro-movimenti di una mano umana... sembra incredibile, gli sviluppi della tecnologia continuano a stupirmi e a dare nuove speranze a chi ne ha più bisogno!!

Claudia Conte

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty sensazioni tattili

Messaggio  Giuliana Pianura Dom Dic 06, 2009 12:21 pm

Salve a tutti e grazie alla collega che ha linkato il video. A proposito di quest'ultimo, prima di avviarlo, dicevo tra me e me: "certo è una cosa fantastica, ma c'è un gap che non verrà mai superato, quello della sensibilità che, anche ai fini della funzionalità della mano, è determinante!". Mi sbagliavo, perchè il progetto prevede anche successivi gradini di sviluppo, in cui si realizzerà la possibilità di inviare le sensazioni tattili". Tutto ciò è strepitoso. Se tutti comprendessero l'importanza della ricerca, saremmo in un mondo decisamente migliore!
Giuliana Pianura
Giuliana Pianura

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: MANO ROBOTICA (facoltativo)

Messaggio  annarosaria imperato Dom Dic 06, 2009 3:43 pm

un video che mi ha sconvolto...è stato impressionante lo sforzo di questo ragazzo che ce l'ha messa tutta, che non ha avuto paura... e alla fine è riuscito a controllare quella mano grazie agli impulsi del suo cervello!
annarosaria imperato
annarosaria imperato

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 13.11.09
Età : 36
Località : Ercolano (NA)

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: MANO ROBOTICA (facoltativo)

Messaggio  stanislao capone Dom Dic 06, 2009 6:03 pm

"E' bello il mondo abitato dall'uomo,
dovunque vi è memoria
di quell'Unica Energia che l'ha prodotto.
Quando il pensiero sfiora il Bello ,
il Buono diventa capace di riprodurlo,
contagiando tutto".
stanislao capone
stanislao capone

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty mano robotica

Messaggio  valeria gargiulo Lun Dic 07, 2009 3:58 pm

aurorabeatricegiacca ha scritto:salve a tutti,anche io ho ascoltato la notizia in tv..ho provato una sensazione di soddisfazione immensa per due motivi:sono fiera di quei tanti ricercatori,medici,scienziati che giorno dopo giorno dedicano il loro impegno,la loro vita per il progresso umano,salvando e migliorando le condizioni di vita di tantissime persone;sono inoltre felice, nel pensare la grinta e la tenacia di persone come questo ragazzo a cui hanno trapiantato la mano artificiale,una forza di volontà che lo ha indotto ad ottenere un bene prezioso..la capacità di poter articolare nuovamente la sua mano,la possibilità di poter condurre una vita normale... cheers




LA PENSO PROPRIO COME TE AURORA E RINGRAZIO LE TANTE PERSONE CHE DEDICANO IL PROPRIO TEMPO, LA PROPRIA VITA A FARE RICERCA, RENDENDO POSSIBILI MIGLIORAMENTI E PROGRESSI PER NOSTRA VITA.

valeria gargiulo

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 30.10.09
Età : 37
Località : Piano di Sorrento

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty mano robotica

Messaggio  Liguori Laura Lun Dic 07, 2009 5:09 pm

Salve a tutti!Si anche io ho visto il servizio del Tg sulla mano robotica.Infatti guardandolo ho subito pensato a questo corso.Sono stata in cerca del video del servizio che però non sono riuscita a trovare.Fortunatamente ho notato che è stato già rintracciato da una mia collega.Spero che questo argomento possa essere maggiormente trattato durante le nostre lezioni.
Liguori Laura
Liguori Laura

Messaggi : 15
Data di iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty MANO ROBOTICA (FACOLTATIVO)

Messaggio  sabrina.boccia Lun Dic 07, 2009 7:29 pm

BUONASERA A TUTTI!
ANCH'IO HO ASCOLTATO DALLA TV QUESTA IMPORTANTE NOTIZIA.
E' DAVVERO SORPRENDENTE E MI FA PIACERE RIBADIRE CHE LA TECNOLOGIA STA ANDANDO AVANTI SEMPRE PIU' E CIO' FA IN MODO CHE PERSONE CHE HANNO BISOGNO POSSONO CREDERCI E SPERARE.
QUESTO E' UN IMPORTANTE TRAGUARDO!
HO VISITATO ANCHE I LINK CHE ALCUNE COLLEGHE CI HANNO INDICATO...E SONO FELICE Very Happy CHE MEDICI,SCENZIATI,DEDICANO LA LORO VITA A QUESTE IMPORTANTI RICERCHE study
sabrina.boccia
sabrina.boccia

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 04.11.09

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty Mano robotica

Messaggio  MARIA SGLAVO Lun Dic 07, 2009 11:49 pm

Salve a tutti....
...anche io ho letto sul Corriere della Sera il titolo :"Prima mano bionica, dialoga con la mente", questo articolo he del sensazionale poichè ci da veramente tante speranze e fiducia riguardo alla tecnologia e a come vengono spesi i nostri soldi nell'ambito della ricerca.Il paziente operato a Roma lascia grandi speranze a tutti coloro che per qualche motivo hanno perso l 'uso di qualche arto e che erano in difficoltà nello svolgere i gesti più consueti.
MARIA SGLAVO
MARIA SGLAVO

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 19.11.09
Età : 36
Località : San Marcellino

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: MANO ROBOTICA (facoltativo)

Messaggio  valentina.difiore Mar Dic 08, 2009 6:32 pm

https://www.youtube.com/watch?v=6bq9tBfxP3I

Life Hand...
I primi risultati su come sia possibile comandare protesi robotiche con la sola forza del pensiero...
FANTASTICI DIREI!
valentina.difiore
valentina.difiore

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 13.11.09
Età : 36
Località : Ercolano (NA)

Torna in alto Andare in basso

MANO ROBOTICA (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: MANO ROBOTICA (facoltativo)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.