PSICOPEDAGOGIA DEI LINGUAGGI (BRIGANTI)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

lezione 5 - LAB 20 NOV - PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

+151
Francesca Tortorelli
Giorgia Cuomo
iannottirosalba
antonietta.rossana
alessia
michelalenzone
carla palmese
MANCO MARIANGELA
Annalisa Zorzi
Benvenuto Tristana
francaiuliucci
bossarosa
Anna Ferrante
valentina addesso
ERIKA D'ACUNTO
lupoli erminia
ciaramella filomena
giuseppinadicaterino
tonia d'orazio
mariangeladoriano
falco simona
antonia luisa raucci
CONCETTA D'AMELIO
valentina ricciardi
ilaria.sorrentino
clementina.napolitano
giuseppina.papa
licia papa
franca guarro
valentina fusco
Pommella Maria Orsola
pasqualina incarnato
cesareangrisani
Ilaria Mazzola
Grazia Piccolo
bencivengamarialisa
iodice ivana
Emanuela Menichini
linda granito
buompane giuseppina
ornella
Liguori Laura
giuseppinascafuro
Martina.Meluccio
angela.iannone
martinoanna
linaferrante
Maria Ciccarelli
puocci.immacolata
Esterina Speranza
De Magistris Grazia
Ester Battaglia
Massimiliano
valeriariccio
AlessiaDiFraia
Giuseppina Trinchillo
Annalisa Marigliano
adrianarosa
Alessia D'Alessandro
antonietta.picascia
giuseppina fioretto
laura luise
Giuliana Pianura
Sara Gribaudo
Falso Margherita
valentina.difiore
ILARIA IZZO
Albanese Immacolata
Antonietta Arbucci
claudia ciampo
Elvira Rosa Romano
pacini anna
antonia colella
marianna bergantino
Maria Tambaro
Maria Grazia Sannino
Ilaria Mellone
Angela Mattiello
fernandes maria teresa
EMMA MARCHIONE
elenaamendola
ilaria arena
giusys
Manuela Mattera
valeria.lettieri
rita.morlando
Messico Patrizia
Antonella Cicala
MARCO MANCINI
jessica santarpino
adelina nardella
Maria Angela Amato
VALENTINA GIRONDA
MARIA SGLAVO
rosaria zannini
Ester Guarente
maria turco
MARIAGRAZIA GRIMALDI
soreca elena
luciana soriano
annarosaria imperato
Ilaria.Scivoletto
giovanna montanino
Claudia Conte
Mara Carputo
MEROLLA FABIANA
minieri fortuna
annalisa.avolio
Corvino Teresa
ClementinaVillano
sabrina mangiacapra
Annamaria Pisco
Gabriella Fioretti
lucia aversano
sabrina.boccia
Maria Lepore
Gabriella Zeno
Maria Palladino
LauraGervasio
Antonietta.Gioviale
marianna di chiara
cimmelli mariangela
rosa cera
Marta Carota
annamaria mancuso
simona romano
portanova sara
MARIANNA DI CAPRIO
Roberta Colmayer
concetta la rocca
angela bruno
RosaGatto
Daniela Mermati
Lucia D'Auria
Iazzetta Annunziata
Landa Teresa
angela grammaldo
Angela de Cristofaro
Cillo Nadia
leonarda savarese
anna.avallone
fabiana capoluongo
Carolina Nermettini
giovanna.chianese
elena gigliotti
Loreto Veronica Valeria
elisabetta cecoro
gilda cecoro
maddalena garzone
valeria gargiulo
Admin
155 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty DOMOTICA: CONTRIBUTO PERSONALE

Messaggio  mariangeladoriano Lun Nov 30, 2009 8:12 pm

Guardando il video sulla domotica, che viene mostrata quasi come "casa del futuro" per migliorare la vita dei soggetti deivrersamente abili, mi è venuta in mente la storia di una famiglia che ho incontrato qualche anno fa e che ho raccontato anche in aula durante il dibattito sul laboratorio.
Un uomo di mezza età veniva spesso nel negozio in cui lavoravo a fare molti fax, molte volte alla settimana. Un giorno mi spiegò che quei fax erano lettere di sollecito perchè i suoi figli fossero degnati di attenzione da parte delle autorità locali e poi anche statali. I suoi due giovani figli, infatti, soffrivano di gravi disabilità psichiche e motorie, ma erano costretti a vivere in una casa in affitto, senza ascensore e con un'assistenza riabilitativa non adeguata alla gravità delle patologie di cui i due ragazzi erano affetti. Mentre, quindi, in una parte d'Italia ad un ragazzo, grazie al forte contributo della sua famiglia, era concesso di vivere un pezzetto di autonomia, altri due ragazzi, in quest'altra parte d'Italia, venivano portati in braccio dagli operatori di un centro, perchè il loro papà non era stato ascoltato da nessuno e non aveva ancora ottenuto un contributo per una casa senza scale. Ci sono, quindi, anche i disabili di serie A e di serie B?
mariangeladoriano
mariangeladoriano

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 31.10.09
Età : 41
Località : Pozzuoli (Na)

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty Re: lezione 5 - LAB 20 NOV - PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  tonia d'orazio Lun Nov 30, 2009 8:14 pm

Cillo Nadia ha scritto:Sono pienamente d'accordo nel sostenere che la tecnologia potenzialmente è positiva ma occorre farne un buon uso!!! ... ecco in questi casi l'utilizzo che se ne fa merita veramente tutta la nostra attenzione e riconoscenza .... se, come in questi filmati visti in aula, può rendere più gratificante la vita di una persona disabile, permettendogli di essere autonomo, ben vada avanti, a gonfie vele, la tecnologia!!! Very Happy


sono d'accordo con te Nadia... ma come sempre, ogni tecnologia non è mai fine ha sè stessa. deve comunque trovare spazio per la sua applicazione. speriamo che le cose cambino! a presto
tonia d'orazio
tonia d'orazio

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty pc a comando vocale

Messaggio  marianna bergantino Lun Nov 30, 2009 8:21 pm

ciao a tutti!!!

credo proprio k il pc a comando vocale sia una scoperta fantastica... perchè permette ai diversamente abili di interagire.. di restare in comunicazìone col mondo, per potersi esprimere più liberamente, almeno in questo caso senza differenze alcune...questo pensiero mi fa davvero essere ottimista!!!---
se penso però a quanti non hanno i soldi per comprarselo e lo stato non interviene...cado di nuovo nel pessimismo!

speriamo che le politche sociali diano più importanza a questi argomenti Surprised
marianna bergantino
marianna bergantino

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty LA DOMOTICA

Messaggio  giuseppinadicaterino Lun Nov 30, 2009 8:32 pm

In aula sono stati mostrati alcuni video sul pc a comando vocale e sulla domotica. Io sono rimasta sorpresa perchè non sapevo che esistessero dei pc a comando. Per quanto riguarda la domotica è utile per i disabili ma questo aiuto non tutti possono permetterselo perchè le attrezzature hanno un costo elevato. Spero che lo Stato al più presto faccia qualcosa per aiutarli...

giuseppinadicaterino

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty PC e DOMOTICA

Messaggio  ciaramella filomena Lun Nov 30, 2009 9:06 pm

La tecnologia negli ultimi tempi ha fatto passi da gigante,grazie ad essa i disabili possono condurre una vita migliore ed essere più autonomi e indipendenti;alcuni infatti sono anche riusciti a realizzarsi nel campo lavorativo. Ad esempio Gennaro Morra affetto da tetraparesi spastica diventa un programmatore informatico. C'è un problema però il fattore economico, di solito tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia ha dei costi molto elevati di conseguenza non è alla portata di tutti.Lo stato a questo proposito dovrebbe dare a tutti le stesse possibilità!

ciaramella filomena

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty Re: lezione 5 - LAB 20 NOV - PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  lupoli erminia Lun Nov 30, 2009 9:35 pm

martinoanna ha scritto:Sicuramente la domotica può essere di aiuto per le persone disabili, ma penso che i suoi costi non permettano a tutti di usufruirne. Sarebbe, quindi necessario che lo Stato intervenisse in maniera più incisiva, visto che si parla tanto di integrazione, uguaglianza e solidarietà.


si infatti. anche io la peno come te...purtroppo non tutti posso permettersi di avere queste tecnologie. speriamo che qualcosa cambi, anche perchè lo si fa per il bene di una persona... Crying or Very sad

lupoli erminia

Messaggi : 15
Data di iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty Re: lezione 5 - LAB 20 NOV - PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  ERIKA D'ACUNTO Lun Nov 30, 2009 9:45 pm

Durante il laboratorio abbiamo visto dei video che mostravano i progressi della tecnologia, è stato bello vedere che grazie a questi progressi anche le persone disabili possono acquisire autonomia e sentirsi più integrati nella società moderna.
A mio parere bisognerebbe informare di più sulle nuove tecnologie esistenti

ERIKA D'ACUNTO

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty Re: lezione 5 - LAB 20 NOV - PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  valentina addesso Lun Nov 30, 2009 10:03 pm

i video che abbiamo visto in aula ci dimostrano come la domotica sia un importante mezzo d'ausilio e di supporto per i soggetti diversamente abili. Ritengo che le nuove tecnologie, se utilizate per scopi così nobili, debbano essere promosse e valorizzate. Attraverso l'utilizzo di questi mezzi d'ausilio il soggetto diversamente abile può vivere una vita migliore, può non dover dipendere necessariamente da qualcuno ed essere autosufficiente.

valentina addesso

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  Anna Ferrante Lun Nov 30, 2009 10:21 pm

Condivido pienamente con chi sostiene che la casa del futuro è "domotica"...Infatti grazie a tutti quei congegni elettronici, informatici e robotici (volti all' automazione domestica), garantisce ai disabili un livello maggiore di autonomia, permettendo dunque un abitare intelligente e sostenibile.

Anna Ferrante

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty BOSSAROSA

Messaggio  bossarosa Lun Nov 30, 2009 10:30 pm

salve a tutti.
grazie alla prof. che ci ha permesso di assistere alla visone di diversi filmati che risaltano l' importanza della tecnologia nella società odierna. Il suo impiego può migliorare la vita dei disabili , aiutandoli in molti loro ostacoli sia motori sia psichici , ecc...
L' aspetto negativo ed evidente e che tutto ciò non è alla portata di tutti e questo è abbastanza grave.
Ma mi chiedo riusciremo ad arrivare ad un punto dove tutti i disabili avranno la stessa possibilità??

bossarosa

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 20.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty Re: lezione 5 - LAB 20 NOV - PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  francaiuliucci Lun Nov 30, 2009 10:43 pm

Le persone disabili, molto spesso, hanno solo bisogno di strumenti per sopperire ad una mancanza, ad un deficit; se i disabili hanno ausili adeguati il loro deficit si riesce a dissolvere le barriere di esclusione e di differenziazione che si formano loro malgrado.

francaiuliucci

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty pc a comando vocale e domotica

Messaggio  Benvenuto Tristana Lun Nov 30, 2009 10:55 pm

Anche a me quella casa tecnologicamente attrezzata ha dato la sensazione di un ambiente un pò troppo freddo,impersonale...tuttavia credo che se davvero l'obiettivo di ogni educazione (compresa quella genitoriale)è l'autonomia,credo che la domotica possa contribuire a realizzarla:riuscire a fare da sè accresce l'autostima e rende l'individuo più forte e sicuro...dà la possibilità a figli e genitori di costruire un rapporto più sano,meno sbilanciato;libera i genitori dall'angoscia della loro costante presenza e rompe quella dinamica (di dipendenza-assistenza)che potrebbe ostacolare il recupero (ove questo sia possibile) e l'espressione della persona nelle sue potenzialità

Benvenuto Tristana

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty Pc a comando vocale e domotica

Messaggio  Annalisa Zorzi Mar Dic 01, 2009 1:41 am

Attraverso i video vsiti in aula si comprende quanto la tecnologia abbia aiutato tante persone diversamente abili a raggiungere condizioni di vita migliori. Il secondo video sottolinea particolarmente questo aspetto, purtroppo, però, gli eccessivi costi di queste tecnologie le rendono troppo spesso onerose e non alla portata di una vasta fascia di utenza.

Annalisa Zorzi

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty LEZIONE 5 LAB. 20 NOVEMBRE PC COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  MANCO MARIANGELA Mar Dic 01, 2009 4:02 am

L' utilizzo delle nuove tecnologie nel campo dell'handicap ha portato profonde innovazioni non solo a vantaggio dei processi educativi e riabilitativi ma anche negli stili di vita e della qualita' della vita stessa.
I video proposti in aula pc a comando vocale , domotica per disabili, ausili per disabili ne sono una prova.
Sarebbe bello concedere a chi ne ha più bisogno di usufruire di attrezzature e di strutture altamente tecnologiche abbassando notevolmente i loro costi per garantire a tutte le persone diversamente abili di vivere in maniera più autonoma meno vincolate senza più barriere architettoniche.

MANCO MARIANGELA

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty CARLA PALMESE PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  carla palmese Mar Dic 01, 2009 10:48 am

MI È PIACIUTO MOLTO IL PRIMO VIDEO. MA MI DOMANDO QUANTE PERSONE DISABILI EFFETTIVAMENTE POSSANO AVVALERSI DELLE NUOVE TECNOLOGIE, PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA, DATI I LORO COSTI ELEVATI…
carla palmese
carla palmese

Messaggi : 24
Data di iscrizione : 03.11.09
Età : 45
Località : POMIGLIANO D'ARCO (NA)

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty CARLA PALMESE PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  carla palmese Mar Dic 01, 2009 10:51 am

CARLA PALMESE PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA
MI È PIACIUTO MOLTO IL PRIMO VIDEO. MA MI DOMANDO QUANTE PERSONE DISABILI EFFETTIVAMENTE POSSANO AVVALERSI DELLE NUOVE TECNOLOGIE, PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA, DATI LORO COSTI ELEVATI…
carla palmese
carla palmese

Messaggi : 24
Data di iscrizione : 03.11.09
Età : 45
Località : POMIGLIANO D'ARCO (NA)

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty Re: lezione 5 - LAB 20 NOV - PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  AlessiaDiFraia Mar Dic 01, 2009 11:05 am

antonia luisa raucci ha scritto:ciao a tutti,
durante il tirocinio dello scorso anno ho avuto modo di ammirare come la tecnologia in molti casi risulti un valido strumento per favorire l'integrazione scolastica degli alunni diversamente abili attravrso i più svariati ausili informatici (software, hardware...)!
Oggi scopro le ulteriori conquiste di questo mondo e resto affascinata di quanto esso abbia contribuito a rendere le persone più "autonome"!

...se solo l'uomo facesse uso della tecnologia sempre in maniera positiva!!!

Rifacendomi a ciò che ha detto antonia, anche io l'anno scorso sono rimasta affascinata da come la tecnologia sia importante per rendere più autonomi i bambini diversamente abili...A Giugliano, dove ho effettuato il tirocinio, c'era un bambino autistico che attraverso un computerino riusciva a comunicare con il resto della classe...in tal caso questo strumento informatico favoriva fortemente l'integrazione, evitando l'isolamento del bambino sunny
AlessiaDiFraia
AlessiaDiFraia

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 01.11.09
Età : 36
Località : marcianise

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty pc a comando vocale e domotica

Messaggio  michelalenzone Mar Dic 01, 2009 12:14 pm

La domotica è la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e piu' in generale negi ambienti atropotizzati, ma io mi chiedo come fanno le persone disabili a potersi permettere tutta questa tecnologia dato che i costi sono molto elevati?i video analizzati ci fanno capire come queste attrezzature facciano si che anche le persone con problemi possano essere il piu' autonomi possibili e questo e' un vantaggio ma se pero' a fine mese nn ci si puo' nemmeno arrivare perche' se hai bisogno gia' di una badante quella prosciughera' tutto quindi come si puo' fare per aiutare davvero queste persone?perche' la tecnologia serve ma x vivere servono anche i soldi.

michelalenzone

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 24.11.09
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty RE: 20 novembre

Messaggio  alessia Mar Dic 01, 2009 2:27 pm

D'accordo pienamente con Elena Gigliotti, anch'io affermo che la cosa di cui c'è bisogno è la compattezza, è l'unione per combattere al fine di determinare dei cambiamenti. Le tecnologie, come abbiamo visto, sono un sussidio molto importante ma che non tutti possono permettersi, e poichè lo Stato non prene in considerazione il problema in questione, è dovere di tutti impegnarsi affinchè qualcosi cambi. In fondo, come si dice: " l'unione fa la forza".

alessia

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 06.11.09
Età : 37
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty risposta ad una provocazione fatta in classe

Messaggio  elenaamendola Mar Dic 01, 2009 6:34 pm

Ciao a tutte, vorrei rispondere a quella ragazza, di cui non ricordo il nome, che in classe aveva affermato che trovava triste ANDREA perchè viveva da solo. Io da mamma devo dire che secondo me il compito più importante che abbiamo è quello di rendere i nostri figli indipendenti ed autonomi perchè purtroppo non siamo eterni e prima o poi si ritroveranno a vivere comunque da soli. Tutto ciò è tanto più vero con un bambino disabile perchè la preoccupazione maggiore dei loro genitori è proprio questa. Io trovo invece bellissimo che un ragazzo con serie problematicità abbia avuto la possibilità, grazie alla tecnologia, di avere una sua casa, anche se sempre circondato dall'amore dei genitori, degli amici, dei parenti...perchè non bisogna dimenticare che vivere da soli ed autonomamente non significa essere soli.
elenaamendola
elenaamendola

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty PC a comando vocale - domotica

Messaggio  antonietta.rossana Mar Dic 01, 2009 7:17 pm

Antonietta e Rossana

Grazie alla ricerca tecnologica è ora possibile fronteggiare la disabilità in modo attivo, con mezzi che il futuro ci offre.
La DOMOTICA intesa come integrazione di prodotti e servizi per la gestione ed il controllo della casa, il cui obiettivo è disporre un SISTEMA UNICO che possa comprendere tutte le funzioni di comunicazione ed autonomia che la persona necessita.
Le persone disabili, o comunque in difficoltà, hanno sempre cercato di conquistarsi un posto, uno spazio per poter dare senso alla propria esistenza: dalla scrittrice che per anni ha vissuto in un polmone artificiale a coloro che oggi, come Stefano Borgonovo, comunicano grazie al PC a comando vocale.
Le nuove tecnologie purtroppo hanno dei costi elevati, come è stato anche evidenziato nel corso della lezione. C’è da dire però, che a chi ne può usufruire regalano uno stile di vita dal sapore, quasi, di libertà, o quanto meno autonomo; e a chi purtroppo, non può permettersele, la speranza che il sogno si avvererà. E’ fondamentale tenere a mente, che tutti, non solo i disabili hanno bisogno soprattutto del contatto umano, di partecipazione e di condivisione per poter realizzare, anche se in modo più artificioso, il proprio PROGETTO DI VITA.

antonietta.rossana

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty LAB 20 NOV DOMOTICA

Messaggio  MANCO MARIANGELA Mar Dic 01, 2009 10:05 pm

La domotica è un neologismo che deriva dal francese"domotique",a sua volta contrazione della parola latina "domus" e di "informatique/automatic".
Questa disciplina si occupa dell'integrazione dei dispositivi elettronici degli elettrodomestici e dei sistemi di comunicazione di controllo che si trovano nelle abitazioni.
Quando si affronta il tema delle domotica è importante esaminare non solo gli aspetti tecnologici ma soprattutto le esigenze delle persone disabili per offrire loro nuove soluzioni per la loro autonomia e sicurezza.

MANCO MARIANGELA

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty domotica e disabilità

Messaggio  iannottirosalba Mar Dic 01, 2009 11:50 pm

Nata per lo sfizio di qualche facoltoso, oggi la domotica è diventata un’arma indispensabile per quei disabili motori molto gravi che vogliono riappropriarsi della loro autonomia.Proviamo per un istante a pensare a quante azioni, nell’arco della giornata, siamo talmente abituati a svolgere da non farci nemmeno più caso: apriamo la porta di casa per uscire e suoniamo il campanello per rientrare; accendiamo la luce quando fa buio e la spegniamo se vogliamo dormire; apriamo la finestra se sentiamo caldo e chiudiamo le tapparelle se scoppia un temporale; rispondiamo al telefono quando squilla o facciamo “zapping” con il telecomando della televisione quando siamo stufi dei soliti programmi trasmessi. Potremmo andare avanti per ore a citare innumerevoli cose: ma se un giorno non fossimo più in grado di svolgere da soli nemmeno la più semplice di esse? Quanto ci sentiremmo inutili e frustrati nel dover chiedere in continuazione: “Mi cambi canale per favore? Puoi abbassare il volume? Mi apri la porta del bagno?”, o se dovessimo telefonare ad un amico con qualcuno a fianco che ci tiene la cornetta e che, inevitabilmente, partecipa alla nostra telefonata.

Fortunatamente la tecnologia mette oggi a disposizione innumerevoli sistemi per controllare l’ambiente domestico, alcuni di essi studiati appositamente per disabili, altri facilmente reperibili sul mercato e ideati per automazioni di processi industriali o per necessità di estetica e design.

iannottirosalba

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 27.11.09
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty Re: lezione 5 - LAB 20 NOV - PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  Giorgia Cuomo Mer Dic 02, 2009 7:15 pm

Buonasera a tutti,
Riflettendo sui video visti in aula riguardanti il pc a comando vocale e la domotica,sono rimasta affascinata di come certe nuove tecnolgie possano essere degli utili strumenti di sostegno per persone diversamente abili.Per quanto riguarda il pc a comando vocale già conoscevo tutti i benefici che si potevano trarre da questo strumento in quanto in base a studi precedentemente fatti gia lo avevo incontrato,invece per quanto riguarda la domotica a dir la verità non conoscevo neanche il significato del termine ed appunto per questo ho preferito fare una piccola ricerca personale.La domotica è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare le qualità di vita negli ambienti antropizzati.Chiarito ciò, mi sono resa conto che sia il pc a comando vocale che la domitica sono degli utili mezzi di supporto per far si che persone diversamente abili possano condurre uno stile di vita che non provochi disagio nelle diverse circostanze quotidiane, affrontando così con serenità le difficoltà che si pongono davanti ogni giorno.Purtroppo però da uno degli ultimi video visionati è emerso un lato negativo cioè che molte di queste tecnologie non possono essere alla portata di tutti a causa dell'elevato prezzo , e che quindi non tutti possano usufruire di questi vantaggi.Spero però che in un futuro questa spiacevole situazione si possa risolvere con dei validi sostegni economici da parte dello stato.

Giorgia Cuomo

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty lezione 5 - LAB 20 NOV - PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  Francesca Tortorelli Gio Dic 03, 2009 12:13 am

Ciao a tutte, visionando i 3 filmati in aula ho pensato che ancora una volta la tecnologia aiuta le persone con disabilità. La tecnologia è un arricchimento che permetta ai diversamente abili di avere la possibilità di vivere relazioni sociali e di avere opportunità comunicative come abbiamo visto nel primo filmato sull' uso del PC a comando vocale.Per quanto riguarda la domotica, anche io come tante altre persone non ero a conoscenza. mi ha affascinata, nel vedere come, grazie a questi ausili si possa realmente realizzare una casa a misura della persona diversamente abile,in modo che possa vivere la sua vita in maniera più autonoma e dignitosa. La cosa però su cui mi sono soffermata a riflettere è stata sulla possibilità che le persone hanno di poter usufruire di questa opportunità.
Francesca Tortorelli
Francesca Tortorelli

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 06.11.09
Età : 36
Località : bacoli ( na)

Torna in alto Andare in basso

lezione 5 - LAB 20 NOV -  PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA - Pagina 7 Empty Re: lezione 5 - LAB 20 NOV - PC A COMANDO VOCALE E DOMOTICA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.