PSICOPEDAGOGIA DEI LINGUAGGI (BRIGANTI)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

+139
rosa cantone
maione emanuela
mariangeladoriano
De Magistris Grazia
valentina addesso
Maria Angela Amato
LauraGervasio
simona falco
Francesca Tortorelli
angelamasullo
Elvira Rosa Romano
Giuliana Pianura
sabrina mangiacapra
Maria Ciccarelli
iannottirosalba
antonietta.rossana
Fava Maria
MANCO MARIANGELA
elenaamendola
Marta Carota
Massimiliano
rossella maria valeria vi
lorvenni maria giuseppa
michelalenzone
MARIA SGLAVO
carla palmese
giuseppina.papa
ClementinaVillano
alessia
Annalisa Zorzi
AlessiaDiFraia
Maria Grazia Sannino
Martina.Meluccio
Annamaria Pisco
Anna Ferrante
valeriariccio
cimmelli mariangela
Liguori Laura
Claudia Conte
Ilaria Mellone
teresa avella
sabrina.boccia
laura luise
madda.dionisio86
bossarosa
RosaGatto
madda.dionisio87
La Manna Rossella Anna
ERIKA D'ACUNTO
Mara Carputo
Grazia Piccolo
Esterina Speranza
lupoli erminia
clementina.napolitano
Angela Gemma Petrellese
ilaria arena
giuseppinadicaterino
adelina nardella
Iazzetta Annunziata
Ester Guarente
fabiana capoluongo
rosaria zannini
tonia d'orazio
antonia luisa raucci
CONCETTA D'AMELIO
leonarda savarese
Landa Teresa
Pommella Maria Orsola
Maria Tambaro
portanova sara
Angela Mattiello
Falso Margherita
Manuela Mattera
concetta la rocca
giovanna.chianese
Angela de Cristofaro
valentina fusco
jessica santarpino
Giorgia Cuomo
valentina ricciardi
maddalena garzone
giuseppinascafuro
licia papa
Giuseppina Trinchillo
Alessia D'Alessandro
antonietta.picascia
Teresa Schettini
maria turco
Roberta Colmayer
Carolina Nermettini
Sara Gribaudo
minieri fortuna
falco simona
ciaramella filomena
ida d'alterio
Gabriella Zeno
teresa di domenico
marianna di chiara
stanislao capone
buompane giuseppina
annamaria mancuso
linaferrante
Antonietta.Gioviale
la cerra angelica
marianna bergantino
valentina.difiore
Antonietta Arbucci
annarosaria imperato
elena gigliotti
pacini anna
Albanese Immacolata
cesareangrisani
MEROLLA FABIANA
angela grammaldo
VALENTINA GIRONDA
Lucia D'Auria
antonia colella
bencivengamarialisa
Annalisa Marigliano
giovanna montanino
iodice ivana
ilaria.sorrentino
Loreto Veronica Valeria
iole pastore
elisabetta cecoro
Cillo Nadia
rosa cera
Maria Lepore
Antonella Cicala
gilda cecoro
ILARIA IZZO
Emanuela Menichini
Ilaria Mazzola
Corvino Teresa
anna.avallone
valeria gargiulo
Daniela Mermati
Messico Patrizia
Admin
143 partecipanti

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty Re: Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Messaggio  valentina ricciardi Lun Nov 30, 2009 11:48 am

Cosa sono le parole se non una riproduzione, a volte falsata, dei nostri pensieri? Una riproduzione non è mai completamente fedele alla realtà.
Quotidianamente facciamo un uso arbitrario delle parole, ne usiamo troppo o troppo male. A volte, ma senza saperlo, riusciamo ad essere più convincenti con un gesto piuttosto che con le parole. A questo punto il concetto di silenzio e di CNV si uniscono. Per comunicare non è necessario fare frastuoni sonori poco incisivi e poco profondi; per arrivare al cuore non servono le parole.
Mi ritorna in mente la regola delle 10P che mi è stata insegnata ai tempi delle scuole che recita così: Prima Pensa Poi Parla Perchè Parole Poco Pensate Portano Pene.
A volte con una parola riusciamo a far più male, mentre con un sorriso riusciamo a donare gioia.
Il silenzio fa più rumore di quanto non immaginiamo!!!
Mi piace il video in cui il protagonista decide di rompere il suo silenzio e di finire di sognare, perchè la realtà è questa ed è tristezza, fatta di gesti concreti, dove è sempre più difficile sognare, perchè non te lo permettono.
Dovremo dare più spazio ai nostri gesti e ai nostri sentimenti.

valentina ricciardi

Messaggi : 16
Data di iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty Re: Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Messaggio  Giorgia Cuomo Lun Nov 30, 2009 12:26 pm

Salve a tutte,
I video che ci sono stati mostrati in aula riguardanti la comunicazione non verbale sono stati davvero interessanti.E' assurdo pensare che a volte il silenzio vale più di mille parole ma è proprio così!!!!!!!! A volte bastano pochi sguardi e gesti per trasmettere quello che realmente si prova o si vuole dire.
Tra i video che mi hanno colpito di più, è stato quello riproposto due volte ,però una volta con la colonna sonora e la seconda volta senza, tra i due ho prestato più attenzione a quello con la colonna sonora, forse perchè sono abituata a concentrare la mia attenzione sul senso dell' udito mettendo in secondo piano gli altri sensi. Anche se mi rendo conto che molte volte le parole (nel senso di suono)non sortiscono lo stesso effetto di un semplice gesto o sguardo che esprimono e valgono molto di più!!

Giorgia Cuomo

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty Re: Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Messaggio  jessica santarpino Lun Nov 30, 2009 1:45 pm

"SILENZIO" vuol dire tente cose,spesso non serve parlare per esprimere qualcosa,uno stato d'animo,un modo di essere e di sentirsi... Infatti esiste un linguaggio che và al di là delle parole,fatto di piccoli gesti,piccoli movimenti,di sguardi...
Bisogna saper ascoltare non solo le parole ma anche tutto il resto,che può dirci molto di più di una "semplice" parola... Inoltre è importante non ascoltare solo con le orecchie,ma con il cuore ed entrando in sintonia con le persone...
Il silenzio non è vuoto,nel silenzio c'è molto,anche più di ciò che immaginamo...
A volte mi sento dire: "Cos'hai? Sei silenziosa!" ed io rispondo: "Non è vero... sei tu che non mi senti!!!".
Questo proprio perchè non occorre dire qualcosa per parlare... Si può comunicare in tanti modi e la parola è solo uno di questi,da cui si può capire poco rispetto alla comunicazione non verbale...

jessica santarpino

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty Re: Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Messaggio  valentina fusco Lun Nov 30, 2009 1:47 pm

condivido pienamente...il silenzio vale più di mille parole...
il silenzio può parlare al nostro cuore con parole diverse...mai sentite prima e dal contenuto molto più profondo..
come ha sottolineato il primo video che abbiamo visto in classe il silenzio si può manifestare in diversi modi...attraverso un sorriso, un abbraccio, uno sgardo, un bacio...io personalmente adoro il silenzio perchè credo che faccia molto più rumore del RUMORE...il silenzio ti consente di ascoltare il mondo di entrare in simtonia con esso e di riflettere sulla sua essenza...io non sono una persona di molte parole...ma di molti gesti...infatti preferisco la comunicazione non verbale attraverso la quale riesco a far venir fuori il mio essere, cosa che molto spesso non riesco a fare tramite le parole...
valentina fusco
valentina fusco

Messaggi : 8
Data di iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty Re: Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Messaggio  Angela de Cristofaro Lun Nov 30, 2009 1:57 pm

Dopo la visione di questi video la prima cosa che ho pensato e stata: è vero "il silenzio vale più di mille parole".

Ho riflettuto tanto su ciò e a quanto siamo capaci di dire con un silenzio e quanto riesce a nascondere con esso.Sa essere a volte più forte di un urlo e altre volte lo soffoca.Tutti usano il silenzio e solo qualche volta la curiosità insita nell'essere umano e ci permette di capire cosa c'è dietro un silenzio e forse quello che troviamo può essere ancora silenzio.
Ci sono persone come quelle autistiche che vivono dietro il silenzio e sta agli altri riuscire a conoscere il significato di tale silenzio. Le persone che non riescono a parlare sono costrette a ciò ma grazie alla comunicazione non verbale e a quanto anche un singolo silenzio sappia comunica, riescono a dire cosa pensano, sentono e vogliono. La voce del silenzio, il valore del silenzio sono le espressioni più giuste per capire quanto sia importante e intrascurabile ogni singolo,piccolo ma grande silenzio.
silent
Angela de Cristofaro
Angela de Cristofaro

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 31.10.09
Età : 38
Località : aversa (CE)

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty lez.7 bis/ 27 novembre

Messaggio  giovanna.chianese Lun Nov 30, 2009 2:09 pm

Salve a tutti,
tra i video proposti in aula il primo sul silenzio mi ha fatto riflettere...
Vi è un detto: " Le parole sono preziose, ma più prezioso è il silenzio ". Questo detto risulta sempre profondamente vero. Più ne capiamo il significato, più realizziamo questa verità.
Quante volte durante il giorno ci capita di dire qualcosa che sarebbe stato meglio tacere! Sad
Quante volte disturbiamo la pace del nostro ambiente con una involontaria mancanza di silenzio.
Quante volte riveliamo le nostre meschinità, che avremmo potuto nascondere, se solo avessimo taciuto! silent
Quante volte, benchè desiderosi di rispettare gli altri, non riusciamo a farlo, perchè non sappiamo tacere.
Pur di esprimere il nostro pensiero offendiamo, giudichiamo, disturbiamo, mentre potremo esprimere il tutto attraverso il silenzio. sunny

giovanna.chianese

Messaggi : 28
Data di iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty Re: Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Messaggio  concetta la rocca Lun Nov 30, 2009 2:26 pm

IL SILENZIO MI AIUTA A CONCENTRARMI MAGGIORMENTE E A RIFLETTERE PROFONDAMENTE E CON PIU' ATTENZIONE. LA CNV PERMETTE DI COMUNICARE ALLO STESSO MODO, SULLA STESSA LUNGHEZZA D'ONDA ATTRAVERSO L'INSTAURAZIONE DI UN LEGAME EMPATICO.
concetta la rocca
concetta la rocca

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty ...il silenzio!!

Messaggio  Manuela Mattera Lun Nov 30, 2009 3:24 pm

Spesso capita di non saper apprezzare fino in fondo il silenzio. Quasi come se le parole, i rumori o i suoni fossero sempre indispensabili per esprimersi, per comprendere, per vivere.
Però tante emozioni, tante sensazioni,tanta gioia, tanta tenerezza possono essere espressi anche rimanendo muti....forse restare in silenzio e far parlare gli sguardi, le mani, il respiro è il miglior modo per apprezzare i momenti migliori della vita!!
flower
Manuela Mattera
Manuela Mattera

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 02.11.09
Età : 44
Località : Portici (Na)

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty IL SILENZIO MARGHERITA

Messaggio  Falso Margherita Lun Nov 30, 2009 4:26 pm

IL SILENZIO è L'ANIMA DELLA GIORNATA, SENZA IL SILENZIO NON SI POTREBBE VIVERE A PIENO E RIFLETTERE IN MODO PROFONDO. sunny

Falso Margherita

Messaggi : 8
Data di iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty IL SILENZIO

Messaggio  Angela Mattiello Lun Nov 30, 2009 4:30 pm

Secondo il mio parere molte volte si fugge dal silenzio perchè è la porta dell'animo, ci consente di arrivare nel profondo dei nostri pensieri e questo spesso fa paura. La nostra società è reticolata in una comunicazione permanente in cui mass media non danno spazio alla consapevolezza del proprio io, si vive in un mondo passivo in cui tutto ciò che conta è riempire i propri spazi, i propri tempi...Si finisce col vivere una vita talmente veloce al punto da non riconoscere più neanche il silenzio: l'elemento essenziale per imparare a conoscere meglio se stessi.
Angela Mattiello
Angela Mattiello

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty Semplicemente ...il silenzio!

Messaggio  Cillo Nadia Lun Nov 30, 2009 4:34 pm

Esiste qualcosa di più grande e più puro
rispetto a ciò che la bocca pronuncia.
Il silenzio illumina l'anima,
sussurra ai cuori e li unisce.
Il silenzio ci porta lontano da noi stessi,
ci fa veleggiare
nel firmamento dello spirito,
ci avvicina la cielo;
ci fa sentire che il corpo
è nulla più che una prigione,
e questo mondo è un luogo d'esilio.

K. Gibran
~ Le ali spezzate ~

Cillo Nadia

Messaggi : 40
Data di iscrizione : 05.11.09
Località : FORMIA (LT)

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty Re: Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Messaggio  Cillo Nadia Lun Nov 30, 2009 4:45 pm

[img]Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Silenz11[/img]


....Anche un immagine così ...può rappresentare la quiete e la beatitudine di un piacevole SILENZIO....

Cillo Nadia

Messaggi : 40
Data di iscrizione : 05.11.09
Località : FORMIA (LT)

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty SILENZIO

Messaggio  portanova sara Lun Nov 30, 2009 5:18 pm

Considerato il tema SILENZIO, vorrei soltanto proporvi questa bellissima poesia

Ascoltare in silenzio,
lasciare che gli altri parlino
e tu rispondere con gli occhi.
Descrivere con lo sguardo la tua emozione,
trattenere i battiti del cuore
con le sue palpitazioni.
Cercare una carezza con amore,
porgendo la tua guancia sul tuo cuore.
Sentirti piena e dentro gonfia di calore,
con tanta voglia di riscaldare ogni dolore.
Stare attenta a non fiatare
riesci a dire senza parlare.
E' così che tu vieni fuori,
trasmettendo con dolcezza
tanto amore e tenerezza.

portanova sara

Messaggi : 9
Data di iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty Re: Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Messaggio  Maria Tambaro Lun Nov 30, 2009 5:19 pm

Se ognuno di noi non fosse preso solo da se stesso e ascoltasse la voce del proprio cuore e sentisse ciò che il silenzio insegna, il mondo non sarebbe così disumano...Non ci sarebbero più falsi miti o questa vita che corre dietro a banalità. Se ognuno di noi si sforzasse di ascoltare 'realmente' gli altri il mondo migliorerebbe

Maria Tambaro

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 02.11.09
Località : Villaricca

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty silenzio e cnv

Messaggio  Pommella Maria Orsola Lun Nov 30, 2009 6:43 pm

Il silenzio è comunicare un mondo tutto interiore; attraverso il silenzio è possibile trasmettere molto di sé, delle proprie emozioni, delle proprie paure, delle proprie considerazioni.

La comunicazione non verbale è una parte fondamentale e inscindibile con la comunicazione verbale; attraverso di essa è possibile trasmettere e riconoscere emozioni e sentimenti anche nascoste, migliorando le relazioni interpersonali.

Pommella Maria Orsola

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 06.11.09
Età : 50
Località : Giugliano

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty re:SILENZIO E CNV

Messaggio  Landa Teresa Lun Nov 30, 2009 7:16 pm

BUONASERA, I VIDEO VISTI SONO TUTTI MOLTO COINVOLGENTI , ANCHE IO SONO CONVINTA CHE IL SILENZIO DICA TANTO SE NON TUTTO .POTREBBE SEMBRARE BANALE , INVECE IL SILENZIO E' PER ME QUEL MOMENTO CHE MI METTE IN RELAZIONE CON ME STESSA , E CHE MI CONSENTE DI CAPIRE COSE PIU' PROFONDE PIU' SENTITE.ANCHE LA COMUNICAZIONE NON VERBALE E' FONDAMENTALE ESSA COME HO ASCOLTATO ANCHE DA L VIDEO RAPPRESENTA IL NOSTRO RAPPORTO CON L'INCISCIO, PER CUI E' UNA COMUNICAZIONE SPONTANEA CAPACE DI ESPRIMERSI OLTRE LA RETORICA DELLE PAROLE E DI INFONDERE SEGNALI PIU' VERI, PIU' PROFONDI,PIU' GENUINA.IL NOSTRO CORPO NON SA NON COMUNICARE CIO' CHE ABBIAMO DENTRO. E' VERO CHE LA COMUNICAZIONE VERBALE E' LA PIU' SEMPLICE ED E' QUELLA DI PIU' FACILE COMPRENSIONE PERCHE' CAPACE DI UN MESSAGGIO UNIVOCO, MA , A VOLTE TALE MESSAGGIO E' COSTRUITO E' FITTIZIO , MENTRE LA C.N.V. ESPRIME QUALCOSA DI MOLTO PIU' REALE.........
Landa Teresa
Landa Teresa

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 17.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty IL SILENZIO

Messaggio  leonarda savarese Lun Nov 30, 2009 7:35 pm

Il silenzio può dire cose che nessuna parola riuscirebbe ad esprimere.In aula abbiamo visto dei filmati sul linguaggio non verbale e da quanto ho compreso bisogna educare alla comunicazione nella sua globalità utilizzando tutti i mezzi di comunicazione necessari alla maturazione dell'individuo.

leonarda savarese

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty Re: Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Messaggio  CONCETTA D'AMELIO Lun Nov 30, 2009 7:36 pm

il silenzio per me rappresenta la pace, la quiete, un momento tutto mio di cui sono gelosa e che spesso gli altri non capiscono e non "rispettano" il ilenzio è avere tempo da dedicare a se stessi, con quella parte più intima di noi che spesso non è ascoltata.. silenzio è verità, è sentire, è cuore e dolore..

CONCETTA D'AMELIO

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 18.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty silenzio e cnv

Messaggio  antonia luisa raucci Lun Nov 30, 2009 8:13 pm

La maggior parte delle persone ha paura del silenzio … la sua presenza produce un rumore assordante … che non si riesce a tollerare … così si distrugge!!
Ovunque si susseguono di continuo suoni provenienti da telefoni, da altoparlanti, persone che canticchiano ascoltando musica dalle cuffie…non c’è più spazio per il silenzio, è coperto ovunque: al supermercato come in palestra, nelle strade come a casa nostra!

…il silenzio chiede di ascoltare se stessi e gli altri e oggi, più che mai, è davvero difficile!!!

antonia luisa raucci

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 02.11.09
Età : 36
Località : capodrise (CE)

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty Re: Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Messaggio  tonia d'orazio Lun Nov 30, 2009 8:21 pm

Maria Lepore ha scritto:Salve a tutti,

Il silenzio,è per me,una forma di comunicazione,qualcosa di prezioso e risulta sempre profondamente vero.Quante volte capita di dire qualcosa che sarebbe meglio tacere e non ci accorgiamo che parlando possiamo fare uno sbaglio danneggiando gli altri.Una parola dice meno di quanto sappia esprimere il silenzio.La nota fondamentale di una vita armoniosa è il silenzio.Per quanto riguarda la CNV ,comunicare significa''far comune agli altri ciò che è nostro'',vale a dire rendere partecipe un altro di qualche cosa che ci appartiene.La comunicazione è una trasmissione di informazioni e messaggi e si attua quando non si fa uso di parole.Anche attraverso il silenzio comunichiamo messaggi e determiniamo il nostro comportamento. I love you


oddio, ma solo io ho paura del silenzio???? Crying or Very sad
tonia d'orazio
tonia d'orazio

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty lezione 7 bis

Messaggio  rosaria zannini Lun Nov 30, 2009 8:24 pm

vivere il silenzio è sicuramente una situazione che ci avvicina a chi vive di questa condizione giornalmente...
è importante dire però che le persone tendono ad emarginarsi perchè in alcune fasi del giorno si ritrovano e fanno del silenzio un modo per ricaricarsi, per programmare, per concentrarsi, per affrontare avvenimente che necessitano di una fase di preparazione "silenziosa".
sono della convinzione che è meglio non stare in silenzio perchè significa essere da soli, senza nessuno che ti chiede la prova della tua presenza...la parola.
è vero pure che a volte si parla tanto per..... ma oggi la comunicazione informatica ha allontato le persone e quindi per ritornare al passato è meglio comunicare a voce. Anche le immagini se accompagnate da effetti sonori ( suoni o parole ) danno maggior valore all'immagine stessa e anche con gli occhi chiusi ci fanno vedere ciò che non stiamo guardando..

rosaria zannini

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 17.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty Re: Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Messaggio  fabiana capoluongo Lun Nov 30, 2009 8:28 pm

Viene sempre detto: " Le parole sono preziose, ma più prezioso è il silenzio ". Questo detto risulta sempre profondamente vero. Più ne capiamo il significato, più realizziamo questa verità. Quante volte durante il giorno ci capita di dire qualcosa che sarebbe stato meglio tacere! Quante volte disturbiamo la pace del nostro ambiente con una involontaria mancanza di silenzio. Quante volte riveliamo le nostre limitazioni, la nostre meschinità, la nostra grettezza, che avremmo potuto nascondere, se solo avessimo taciuto! Quante volte, benchè desiderosi di rispettare gli altri, non riusciamo a farlo, perchè non sappiamo tacere. Tutti possono parlare, ma non tutte le parole hanno la stessa potenza. Inoltre, una parola dice meno di quanto sappia esprimere il silenzio. Dunque infine la nota fondamentale di una vita armoniosa è il silenzio.
fabiana capoluongo
fabiana capoluongo

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty silenzio

Messaggio  Ester Guarente Lun Nov 30, 2009 8:30 pm

Salve tutti...
bhè per me il silenzio è riflessione...calma..tranquillità..pensiero...è un ritrovare me stessa!

P.S. il primo video sul silenzio l ho trovato emozionante! Like a Star @ heaven ester
Ester Guarente
Ester Guarente

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty SILENZIO

Messaggio  Iazzetta Annunziata Lun Nov 30, 2009 8:32 pm

I video visti in aula sono stati molto interessanti e istruttivi dal punto di vista sociale.
Nella società attuale il silenzio è purtroppo quasi inesistente,spesse volte nn ci si ascolta e per questo nn ci si capisce.
Mi ha colpito molto una poesia che ho letto l'altro giorno e la vorrei condividere con voi:
Il silenzio è un amico...
che ci prende per mano e ci accompagna nelle profondità delle nostre anime...ci fa sentire la gioia e il dolore più intensi e più sinceri... ci rivela tutti i segreti...che la bocca cela... il silenzio è la voce delle nostre emozioni!
Sembra un paradosso ma sa urlare a tal punto da sconvolgerci...non credo che esista il silenzio assoluto,quando la bocca tace parla la mente,quando tace la mente parla il cuore! Smile
Iazzetta Annunziata
Iazzetta Annunziata

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 30.10.09
Età : 37
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty il silenzio

Messaggio  adelina nardella Lun Nov 30, 2009 8:39 pm

Riflettere sul silenzio è una cosa molto importante nella nostra società, invasa da mille e continui rumori. Nella comunicazione interpersonale,il silenzio ha sempre un significato, ma noi cerchiamo a tutti i costi di evitarlo, perchè è imbarazzante; non solo evitiamo il silenzio nelle conversazioni ,ma anche nella nostra vita quotidiana, cerchiamo di accompagnare le nostre azioni, con la musica, per esempio quando viaggiamo in macchina, oppure in casa, se siamo da soli, teniamo la tv accesa per sentire il "chiacchiericcio", che ci tiene compagnia. Dovremmo invece imparare ad ascoltare il silenzio, proprio perchè esso ci parla.

adelina nardella

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 17.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV - Pagina 4 Empty Re: Lezione 7/BIS - 27 novembre - Video silenzio e CNV

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.